Festa e commozione in piazza Cavour per l’arrivo della Torch Run

Aldo Casalini consegna ad Alessio Festa la Fiaccola con cui sarà acceso il braciere in piazza Cavour. Osservano gli olimpionici Maurizio Randazzo e Chicca Isola r il campione di skeleton Amedeo Bagnis (foto Greppi)

La Torch Run vercellese, partita da Sali Vercellese con l’atleta special olympics Andrea Accendere, della Rosa Blu, è terminata con un altro atleta special olympics della Rosa Blu, Alessio Festa che, ricevuta la Fiaccola dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (nonché vice presidente del Panathlon Club) Aldo Casalini, ha percorso gli ultimi metri in piazza Cavour per andare ad accendere il tripode. Lo seguivano la presidente della Rosa Blu Nicoletta Storchio con l’assessore alle Politiche sociali Ketty Politi e quattro campioni che hanno preso parte alle Olimpiadi: i medagliati della scherma Maurizio Randazzo, Elisa Uga Federica Isola e il campione di skeleton Amedeo Bagnis che alle Olimpiadi invernali di Pechino, nel febbraio scorso, ha conquistato un bellissimo undicesimo posto.

Alessio Festa ha appena acceso il braciere in piazza Cavour (foto Greppi)

Al seguito della Torch, esponenti di associazioni ed enti sportivi, scolaresche (di Sant’Antida e del Comprensivo Ferraris), genitori, alpini. Tanta gente, dunque, per questo importante evento di inclusione in vista degli imminenti Giochi nazionali estivi Special Olympics in programma a Torino dal 5 al 10 giugno.

La campionessa di mezzofondo e Maratona Nadia Ejjafini e Andrea Accedere davanti a Sant’Andrea

Sul palco per dare il benvenuto a tutti e per esprimere la vicinanza della città agli atleti che tra pochi giorni daranno inizio ai Giochi torinesi, le massime autorità cittadine e provinciali: sindaco, prefetto, arcivescovo, questore, assessori regionali. Speaker d’eccezione il direttore provinciale Specyal Olimpics Milly Cometti che ha seguito la Torch Run vercellese dal primo all’ultimo metro.

Tra i momenti più intensi della lunga staffetta, con centinaia tra tedofori e accompagnatori, il passaggio della fiaccola davanti al Sant’Andrea tra la primatista italiana della mezza Maratona Nadia Ejjafini e lo special olympics Andrea Accendere che, dopo aver avviato la staffetta da Sali Vercellesi ha dato il via anche al tragitto cittadino. Commovente la consegna della Fiaccola al termine di corso Libertà dalla special olympics Roberta Tamaro e la collega Erika Capra che si poi avviata verso piazza Cavour con Paola Piola. 

Roberta Tamaro consegna la Fiaccola a Paola Piola

Adesso la Fiaccola transiterà dalla Valsesia con l’organizzazione dell’associazione “gemella” della Rosa Blu che si chia Passepartout. Dal passo dei Salati, la Torcia, per via parapendio, raggiungerà la Valle d’Aosta per poi ritornare in Piemonte per dare il via alla XXXVII edizione dei Giochi di Torino.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here