Coronavirus – Nuove disposizioni dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia

L’emergenza sanitaria in corso impone nuove restrizioni all’attività dei servizi socio-assistenziali nell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia: «Dobbiamo cambiare le nostre modalità operative per ottemperare alle normative anti Covid-19 – spiega l’assessore Francesco Nunziata – ma voglio rassicurare i nostri numerosi utenti sul territorio dell’Unione Montana: il supporto che i nostri operatori forniscono quotidianamente non verrà meno. Ringrazio tutto il nostro personale, che in questo difficile momento dimostra estremo senso di responsabilità, e voglio rassicurare tutti coloro che fanno riferimento ai nostri servizi: non sarete lasciati soli. Prendete nota di cosa cambia, attenetevi alle disposizioni e tutto andrà bene».

Le nuove disposizioni (per dettagli vedere pdf a fondo articolo).

Segretariato Sociale – Servizio Sociale Professionale: gli assistenti sociali sono contattabili telefonicamente (salvo emergenze) ai seguenti numeri di telefono Servizi alla Persona, ufficio amministrativo 0163 53800/1; assistenti sociali, Alta Valle 3480124319; Varallo – Civiasco 340.2364655; Bassa Valle 342.5172919; Valle Sessera 331.6277137; Prato Sesia – Rovasenda 348.5950538, 340.5415027; Borgosesia 0163.290120.

Assistenza domiciliare anziani autosufficienti e non autosufficienti: in caso di urgenze, contattare i precedenti numeri. L’attività prosegue, adottate le dovute cautele, in modo da mantenere un costante contatto con l’utenza e garantire i servizi essenziali (per esempio pasti a domicilio, ecc.).

Equipe Minori: per esigenze particolari contattare Varallo Sesia 0163.430371; Borgosesia 0163.290120. Sospensione dell’attività del servizio in generale: il servizio sociale professionale resta attivo esclusivamente attraverso contatto telefonico. Sospensione attività educativa territoriale con minori (individuali e di gruppo) salvo casi particolari e necessari, valutati dal servizio.

Su disposizioni governative e regionali immediatamente esecutive il servizio equipe minori garantirà, come diritto di visita tra genitori e figli, esclusivamente le telefonate e le videochiamate laddove ciò sarà fattibile e nel rispetto dei protocolli; il servizio garantirà mediante il monitoraggio telefonico che tali contatti vengano rispettati tra le parti.

Educativa Territoriale Handicap: in caso di urgenze si può contattare il seguente numero 0163.53800/1. Il servizio di Educativa Territoriale per l’Handicap dell’Unione Montana della Valsesia rimarrà sospeso in linea generale, salvo casi particolari e necessari dove, con le cautele del caso, si manterrà il contatto con l’utenza a domicilio o presso locali adeguatamente disinfettati. L’utenza potrà essere contattata telefonicamente dagli operatori e, in caso di necessità, assistita in prima persona in rapporto individuale previ controlli a tutela sanitaria.

Centro Diurno Autonomo Alzheimer: per maggiori informazioni contattare il seguente numero 329.3729718. Il Centro Diurno Autonomo Alzheimer e il Centro Diurno Integrato Anziani di Portula sospendono le attività. Sono previsti interventi a domicilio in supporto alle famiglie in difficoltà nel seguire le persone affette da demenza

Centro Diurno Disabili: per esigenze particolari si può contattare il seguente numero: 0163.51062. Il Centro Diurno Disabili è chiuso. Accesso consentito solo ad un numero limitato di ospiti (non oltre le 10 unità) scelti in base ai criteri di gravità sociale e sanitaria.

Comunità Raf di Tipo l’Albero: per esigenze particolari si può contattare il seguente numero: 015.7639032. La Comunità l’Albero rimane aperta, con accesso limitato esclusivamente agli operatori, che si attengono scrupolosamente alle disposizioni di prevenzione e igiene indicate dai DPCM.

Avviso_utenza_covid19

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here