Il coordinatore della task force piemontese Fazio: “I dati sul virus citati da Zangrillo, se verificati, danno buone speranze”

Anche il professor Ferruccio Fazio, coordinatore della task force pimontese sulla riorganizzazione ospedaliera, ha commentato le affermazioni del professor Zangrillo, del San Raffaele di Milano, che ha sostenuto che di fatto il virus Covid19 sia clinicamente scomparso, vista la sua carica virale drasticamente diminuita.

“Va detto che in medicina non c’è nulla di bianco o di nero, ma resta il fatto che stiamo assistendo a una importante riduzione dei casi – ha detto Fazio oggi durante una conferenza stampa in Regione -. Lo studio cui si riferisce il professor Zangrillo è uno studio fatto del professor Clementi del San Raffaele di Milano, che ha preso in esame la quantità di virus presente nei tamponi dei pazienti di aprile e dei pazienti di maggio. Il dato raccolto non ha a che vedere con l’analisi genomica del virus, che è invariata, ma col fatto che, dopo essere stato parecchio nell’uomo, questo virus manifesta una minore concentrazione nei tamponi rispetto a quanto avveniva un mese fa. Questi sono dati preliminari che vanno verificati ma se resteranno così ci daranno una buona speranza perché ci diranno che potrebbe diventare meno probabile la seconda ondata di cui si parla per ottobre. Sono dati non definitivi, parziali, rilevati su 300 pazienti ma ottenuti da un gruppo di ricerca molto serio. Il fatto che virus stia perdendo potenza nella sua trasmissione ci dovrebbe indurre, dunque, a mantenere le buone pratiche che ci hanno portato fin qui”.

Della stessa opinione di Fazio si è detto il professor Paolo Vineis, supervisore del monitoraggio epidemiologico in Piemonte: “Sono totalmente d’accordo con Fazio”, dice lo scienziato albese in forze all’Imperial College di Londra.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here