A Conzano l’odissea dell’allievo di Co.Ver.Fop. Ceesay Foday

Da domenica 2 settembre a Conzano (Alessandria) nella cappella posta sotto la Torre Civica è possibile visitare la mostra di Ceesay Foday, artista originario del Gambia che risiede a Gattinara, allievo della Co.Ver.Fop (Consorzio Vercellese Formazione Professionale).

Il tema sviluppato da Foday è quello del viaggio. L’idea della mostra è nata all’interno di un corso di preparazione al lavoro con indirizzo sartoria svolto da Co.Ver.Fop. Le tavole, che illustrano l’Odissea, sono state realizzate con l’utilizzo di una tecnica che si chiama appliqué: in tutto sedici pannelli in stoffa 44×32 .

L’autore delle tavole ha vissuto sulla sua pelle il viaggio, quindi chi meglio di lui poteva raccontarlo? Merito anche delle sue docenti Nunzia Castiglioni per la parte di cucito, Francesca Manuello per gli aspetti di condivisione e confronto tra gli allievi delle classi, Paola Grasso che ha coordinato il lavoro.

La mostra sarà visitabile tutte le domeniche dalle 16 alle 19 per tutto il mese di settembre. Al termine del mese cambierà la sede espositiva che si trasferirà all’interno della Festa dei Popoli di Vercelli. Infine, altro aspetto fondamentale, le tavole, attraverso la voce narrante della professoressa Castiglioni, saranno anche utilizzate in alcune scuole elementari per raccontare la storia di Ulisse.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here