Con la Ducale sei concerti gratuiti (per degenti e personale) al “Sant’Andrea”

Diletta Sereno aprirà venerdì la serie dei concerti con la sua arpa

Nato nel 2018, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e capitanato da ASL di Vercelli in collaborazione con Città di Vercelli, UPO – Università del Piemonte Orientale e MUVV (Musei di Vercelli e Varallo), Dedalo – volare sugli anni è un progetto a favore della popolazione vercellese finalizzato alla promozione di stili di vita salutari. Un “pacchetto” di proposte da offrire alla comunità̀ con una formula che punta a coinvolgere nuovi pubblici o addirittura i “non pubblici”.

Esempio ideale di questo impegno è Scegli la tua musica per rigenerarti, una serie di 6 concerti – pensati in modo da spaziare tra le epoche e i generi musicali – realizzati nei giorni di venerdì 6, 13, 27 maggio e 3, 10 e 24 giugno (sempre in Aula Magna alle ore 17) in un luogo nel quale la musica può senz’altro avere un impatto profondo e positivo, ovvero l’Ospedale S. Andrea di Vercelli. La rassegna si inserisce nell’ambito del programma Well Impact, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, dedicato all’impatto della cultura sul benessere delle persone e delle comunità.
I concerti, tutti a ingresso gratuito, sono rivolti sia a chi frequenta l’ospedale come luogo di cura, ovvero i pazienti e i loro famigliari, ma anche a tutti gli operatori sanitari, i quali possono vedere in questi appuntamenti delle occasioni per migliorare il loro ambiente di lavoro e per allentare le tensioni che la loro attività comporta. La formula stessa dei concerti è pensata per creare coinvolgimento e partecipazione: saranno infatti gli stessi spettatori a poter scegliere i brani da ascoltare, avviando così una piacevole interazione con i musicisti.

E venendo alla parte musicale, va sottolineato come i protagonisti siano giovani talenti di assoluto livello, come conferma il fatto che siano stati selezionati dalla Camerata Ducale, organizzatrice di una stagione concertistica internazionale quale il Viotti Festival di Vercelli. Grazie a questa garanzia, il pubblico potrà ammirare nel corso dei 6 concerti, nell’ordine: l’arpista Diletta Sereno, il Quartetto Los Flores (flauto, organetto, chitarra, percussioni), il Trio Ducale (flauto, oboe, fagotto), i violinisti Francesco Sappa e Gioele Pierro, il Trio Moderno Fall In Blue (violino, tastiere, voce), e infine il duo formato da Marco Calzaducca (chitarra) e Danae Rikos (soprano).

Per informazioni e prenotazioni (ricordiamo che in ogni caso l’ingresso è sempre gratuito) è possibile chiamare il numero 328 1503578 oppure scrivere a progetto.dedalo@aslvc.piemonte.it.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Nato da un’idea davvero originale, geniale e foriera di frutti nell’anima di tanti degenti, anche quelli che transiteranno, magari per un’operazione, nei presi dell’Aula Magna. Un po’ di Serenità? Qualcuno, amante della Musica, apprezzerà non solo il “pensiero” ma anche il valore dei musicisti! Quanto al “biglietto”, all’ingresso “gratuito”: è tipico di ogni Ospedale.
    Ingresso gratis, Uscita “a pagamento, per tutti”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here