Controlli norme anti Covid: nove sanzioni per mancanza di Green pass

Sono proseguiti, anche nei giorni delle festività natalizie, i servizi di controllo delle Forze di Polizia previsti dal Piano adottato dal Prefetto di Vercelli Lucio Parente per le verifiche delle certificazioni verdi e il rispetto delle misure antici di decise dal Governo.

Nel corso dei controlli dal 27 dicembre al 2 gennaio sono state visionate 3140 persone e 338 attività commerciali, sono state sanzionate 9 persone  (di cui 8 per mancanza di green pass e 1 per mancanza di dispositivi di protezione).

Cinque sono stati gli esercizi commerciali nei cui confronti sono state elevate dalle Forze di Polizia le sanzioni per violazione delle misure di prevenzione da Covid-19. Tra queste c’è il caso particolare per cui è stata disposta, da parte della Questura di Vercelli, la chiusura provvisoria per la durata di 5 giorni di un locale pubblico che “benché fosse stato preventivamente diffidato, ha consentito a circa 200 avventori, al termine del cenone di capodanno, di danzare con diffusione di musica dal vivo.”
Dalla Questura spiegano: “Nonostante la gravità di quest’ultima violazione commessa, anche nella settimana scorsa, pur coincidente con le festività natalizie e di fine anno, la tendenza è di una generale adesione dei cittadini e delle aziende al rispetto della normativa per il contenimento e la prevenzione epidemiologica”.

I servizi di controllo proseguiranno nella settimana in corso.
La questura ricorda le seguenti disposizioni entrate in vigore dal 24 dicembre:

– l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie FFP2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche,  nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto;
– il consumo di cibi e bevande al banco, al chiuso nei servizi di ristorazione consentito esclusivamente ai soggetti in possesso del c.d. green pass rafforzato ossia la certificazione verde valida esclusivamente per coloro che siano vaccinati o guariti da Covid-19.

Analoghi controlli, aggiungono dalla Questura, saranno attuati per verificare il rispetto del divieto, introdotto dal predetto decreto fino al 31 gennaio 2022, di svolgimento di feste, comunque denominate, di eventi a queste assimilati che implichino assembramenti in spazi aperti e, altresì, della sospensione delle attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. ” .. dal 27 dicembre al 2 gennaio sono state visionate 3140 persone e 338 attività commerciali, sono state sanzionate 9 persone (di cui 8 per mancanza di green pass e 1 per mancanza di dispositivi di protezione..).
    Ammettiamo pure che i controlli possano esser stati eseguiti in modo soft, piuttosto tollerante, sta di fatto che i sanzionati sono una percentuale talmente irrisoria da esser difficile da scrivere. Il senso di disciplina degli italiani è commovente, tantopiù se pensiamo che le misure si stanno rivelando in buona sostanza “piuttosto inutili” allo scopo finale dichiarato.
    TUTTO CIò … servirà a spingere i terribili no-vax all’emigrazione verso paesi dalla più “calda accoglienza” in fatto di libertà personali !? … :
    https://greenpass.news/il-green-pass-non-serve-a-nulla-lo-sospendiamo-finlandia-il-comunicato-del-ministero-della-salute-diffuso-a-capodanno-che-nessun-media-asservito-ti-racconta/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here