Quarona punta sulla qualità a scuola

La qualità a scuola è il nome dato al progetto che vede la collaborazione tra Istituto Comprensivo di Quarona e l’Amministrazione Comunale. Lo scopo è creare una scuola di eccellenza con un’offerta formativa che permetta ai propri alunni di focalizzare l’attenzione sui concetti di ambiente, benessere, inclusione e globalizzazione e con l’apprendimento della lingua inglese con insegnante madre lingua.

Il progetto prevede dei costi che il sindaco Francesco Pietrasanta aveva promesso di coprire in parte con risorse di bilancio, in parte impegnandosi a trovare finanziatori interessati a sviluppare il territorio partendo dalle nuove generazioni.

«Quarona è un Comune che, oltre ad essere in una posizione strategica tra due realtà più grandi, ha diverse industrie che accolgono lavoratori provenienti dai comuni limitrofi. L’aspettativa – spiega il primo cittadino – è che anche le famiglie non residenti che si spostano per lavoro possano scegliere le scuole di Quarona anche nell’ottica dell’offerta formativa sicuramente proiettata all’eccellenza».

La qualità a scuola si integra perfettamente con le altre attività proposte sul territorio e agli alunni dalla Comunità Educante Valsesia e dal Comune stesso con la collaborazione della realtà no profit, attività che mirano ad offrire opportunità di crescita e di apprendimento sempre più in linea con i cambiamenti dei tempi che stiamo vivendo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “scuola di eccellenza .. ambiente, benessere, inclusione e globalizzazione e con l’apprendimento della lingua inglese con insegnante madre lingua”. ,,
    Avanti di questo passo potremmo ottenere “eccellenze” costituite di idioti totali! .. come può un tenero bambino capire complesse realtà che neppure gli adulti o i filosofi dominano facilmente .. se non sintetizzandole in principi astratti ed inculcando loro colossali strzt .. che da grandi non sapranno più distinguere dalla realtà fattuale??? (ammesso che lo scopo non sia proprio quello, fagocitare ogni anelito di crescita critica e di ragionamento che si ottiene esercitandosi in modo adatto, alla portata di chi parte da zero)…pur attorniandoli di assurdità, non otterremo neppure degli studenti in grado di eccellere e/o rendersi conto di dove stia il senso del ridicolo .. io sarei per l’innovazione e il progresso .. ma a questo punto, per andar aventi così, meglio tornare al passato ed insegnare a far le aste e la o con il bicchiere .. che la i a mano libera si rivelerebbe troppo impegnativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here