Confesercenti: ecco come districarsi tra le nuove sanzioni sull’etichettaura degli alimenti

Vercelli – In arrivo le nuove sanzioni per gli operatori del settore alimentare che non rispettano le norme sulla trasparenza degli alimenti, ma anche nuove disposizioni in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti.

 

Lo rende noto Confesercenti che spiega le novità del Decreto Legislativo 15 dicembre 2017, in vigore dal 9 maggio 2018, e contenente disposizioni generali in materia di pratiche leali di informazione sugli alimenti e di obblighi informativi da parte degli operatori del settore alimentare, sottolineando come la violazione comporti l’applicazione di pesanti sanzioni.

 

“Ulteriori sanzioni colpiscono, poi, l’operatore alimentare che viola le disposizioni relative alla fornitura delle indicazioni obbligatorie sugli alimenti preimballati e la mancata apposizione delle indicazioni obbligatorie delle sostanze che possono provocare allergie o intolleranze” aggiunge in una nota Confesercenti.

 

Vi sono poi, altre sanzioni per le violazioni delle disposizioni specifiche sulle indicazioni obbligatorie: denominazione dell’alimento, indicazione degli allergeni, termine minimo di conservazione, paese di origine o luogo di provenienza, titolo alcolometrico, dichiarazioni nutrizionali.

 

L’Autorità Competente all’irrogazione delle sanzioni è stata identificata nel Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Per maggiori informazioni sulla normativa, sulle sanzioni e sui documenti

contattare gli Uffici di CONFESERCENTI :

email: [email protected]       tel. 0161 501595

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here