Il Comune mette a disposizione 30 mila kit di stoviglie biologiche

La conferenza stampa di stamane in municipio

 

Vercelli – Una maggior sostenibilità ambientale, con la concreta possibilità di differenziare i rifiuti plastici prodotti nel corso degli eventi cittadini, in particolar modo le sagre, ed una maggior sensibilizzazione rivolta all’utenza, per quanto riguarda la gestione corretta dei materiali di scarto ,non soltanto durante gli eventi pubblici, ma soprattutto nella quotidianità.

E’ questo, sintetizzato in poche parole, l’obiettivo di base di “No plast” il progetto rivolto alla sostenibilità degli eventi cittadini, promosso dal Comune di Vercelli con la fondamentale collaborazione attiva di Gruppo Marazzato, azienda leader nel settore delle soluzioni per l’ambiente. Un progetto che, tenendo fede alla normativa europea che in Italia diventerà obbligo di legge a partire dal 2021, punta ad ovviare all’oggettiva difficoltà di differenziare correttamente i rifiuti plastici durante gli eventi. Un progetto presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Gruppi del Comune di Vercelli.

“Un progetto che era partito da una iniziativa della passata amministrazione – osserva il Sindaco Andrea Corsaro – cui va riconosciuto il giusto merito per aver promosso questa iniziativa, e che adesso stiamo portando avanti, con grande attenzione, come sempre abbiamo fatto anche nel recente passato, soprattutto grazie all’importante sostegno economico assicurato da Gruppo Marazzato, che ha provveduto a coprire per due terzi la spesa per l’acquisto di 30.000 kit di stoviglie biologiche che verranno utilizzati nelle sagre estive in programma sul territorio cittadino.

Grazie all’aiuto di Marazzato, le varie associazioni impegnate nell’allestimento delle sagre, si vedranno meno gravate dai costi relativi all’acquisto del materiale biologico”.

Come azienda – ha spiegato Alberto Marazzato, Amministratore Delegato del Gruppo di Borgo Vercelli – tenuto conto anche del settore in cui operiamo, siamo da sempre attenti alle problematiche ambientali e alle soluzioni da proporre, non solo nell’ambito strettamente lavorativo, ma anche in ambito civile. Con iniziative come questa, cerchiamo di richiamare l’attenzione della gente sul fatto che l’ambiente va rispettato tutti i giorni, a 360°, non solo durate gli eventi pubblici. I kit di stoviglie sono stati acquistati in un unico blocco e da unico fornitore, contenendo così le spese, e comprendono una tovaglietta, sulla quale sono stampate tutte le istruzioni per l’uso dei materiali, piatti, bicchieri, posate, il tutto completamente compostabile e che può quindi essere raccolto nei bidoni dell’umido.  Il blocco dei kit sarà gestito dal Comune, che provvederà alla distribuzione nelle quantità necessarie ai singoli eventi”.

Fabio Michelone

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here