Comune – La Lega: “Bilancio che mantiene la promessa di non far pagare Tari e tassa rifiuti più dell’anno scorso”

Riceviamo e pubblichiamo

È noto a tutti che lo scorso 22 aprile è stato approvato il Bilancio di previsione 2022/2024 e i relativi allegati.
In quell’occasione abbiamo votato a favore del Documento Unico di Programmazione 2022 -2024 condividendo le due linee guida che questa Amministrazione comunale intende perseguire nel prossimo triennio: da una parte l’elevata capacità di sapere intercettare e cogliere tutte le opportunità che il PNRR offre in termini di progettualità e relativi investimenti, dall’altra parte, la volontà di mantenere l’equilibrio di bilancio senza tuttavia aumentare la pressione fiscale, diversamente da quanto posto in essere da altri Comuni della nostra Regione e più in generale nel resto d’Italia.
Quando a Maggio si è approvata la prima variazione di Bilancio con cui si è stabilito che una parte dell’avanzo di amministrazione – circa 4 milioni di euro – fosse applicata per finanziare alcuni dei più importanti progetti di sviluppo e riqualificazione urbana della Città di Vercelli.
La Delibera odierna destina un’ulteriore quota di avanzo di amministrazione – pari a poco più di 1 milione e 400mila euro (nello specifico 1.404.734, 85 euro) – per finanziare interventi a beneficio della collettività, delle famiglie e imprese vercellesi le quali, dopo aver sostenuto importanti costi economici e sociali nel periodo dell’emergenza sanitaria da Covi-19, si trovano ora a dover affrontare, senza alcuna responsabilità, le negatività derivanti dal conflitto militare in Ucraina, in termini di un generale aumento dei prezzi dei beni al consumo e di un repentino rallentamento della crescita economica.
Si tratta quindi di misure che, almeno in parte come da indirizzo di questa amministrazione saranno utili a mitigare questa difficile situazione che rischia peraltro di aggravarsi nel prossimo autunno.
Più nello specifico, una parte cospicua di questa seconda variazione di bilancio -quasi 780mila euro – è finalizzata a coprire i maggiori oneri derivanti dall’incremento della spesa per energia elettrica.
In assenza di questo intervento – stiamo parlando infatti di garantire le utenze pubbliche concernenti servizi sociali essenziali quali asili, scuole, strutture sportive e culturali di proprietà comunale, l’illuminazione pubblica stradale – si dovrebbe aumentare il prelievo fiscale a carico dei contribuenti vercellesi e dal nostro punto di vista ciò non sarebbe accettabile.
Pertanto, data la situazione, la decisione della Giunta è, secondo noi, pienamente condivisibile e onora l’impegno che avevamo assunto 3 anni fa in campagna elettorale di non aumentare il prelievo fiscale.
Un ulteriore stanziamento previsto in questa seconda variazione di bilancio riguarda la copertura dei maggiori costi TARI 2022.
Circa 575mila euro di avanzo di amministrazione saranno infatti destinati a sterilizzare quasi del tutto l’aumento della tassa rifiuti per l’anno 2022.
Lo scorso 19 maggio – in sede di approvazione del piano economico finanziario relativo al servizio di gestione dei rifiuti e di approvazione delle tariffe TARI per l’ anno 2022 – la Giunta assunse l’impegno che imprese e famiglie non avrebbero pagato più dell’anno precedente.
Alla luce di ciò riteniamo che anche questo impegno sia stato mantenuto, pur in una difficile e non prevedibile congiuntura economica.
Infine, intendiamo evidenziare come sia previsto, sempre in questa seconda variazione di bilancio, un contributo a beneficio degli esercizi commerciali, pari a 50mila euro, che copre una parte degli oneri relativi all’occupazione di suolo pubblico per dehors – anno 2022, con particolare riferimento agli ampliamenti dei dehors concessi sulla base delle disposizioni emanate durante il periodo pandemico.
Premesso che dal 1 aprile 2022 decorre nuovamente l’obbligo del pagamento dell’occupazione di suolo pubblico, obbligo che era stato sospeso durante il periodo emergenziale, la Giunta – con questo intervento – ritiene opportuno dare un aiuto concreto a chi, più di tutti, ha dovuto sopportare le conseguenze economiche avverse derivanti dall’emergenza pandemica.
È una forma di sostegno su cui non possiamo non essere d’accordo e che dimostra, a nostro giudizio, ancora una volta l’attenzione che questa Giunta manifesta nei confronti del mondo della piccola e media impresa vercellese.
Questa misura infatti mira non soltanto a sostenere, anche nel 2022, gli esercizi di somministrazione commerciali, ma ad accompagnarli anche verso una crescente e completa ripresa economica, favorendo al tempo stesso momenti di socialità in luoghi all’aperto, ove vi è una riconosciuta minore trasmissibilità del virus covid-19.
Per tutti questi motivi abbiamo intrapreso un percorso univoco di vicinanza concreta ai bisogni quotidiani che attanagliano i cittadini.

 

Gruppo consiliare Lega Salvini Vercelli

Segreteria Cittadina Lega Salvini Vercelli

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here