Il Museo del Tesoro del Duomo ospiterà sabato 29 settembre “Bye bye Vercelli Book”, una giornata interamente dedicata al prezioso manoscritto custodito nella Biblioteca Capitolare di Vercelli che a ottobre sarà trasportato a Londra per essere esposto alla British Library nella mostra “Anglosaxon-kingdoms: art, word, war” dove per la prima volta tutti i testimoni coevi della poetica anglosassone saranno raccolti in un’unica stanza.
Per questo motivo il MTD ha pensato di salutarlo con un incontro al mattino e uno al pomeriggio in cui si potranno conoscere leggende e verità sulla presenza del libro a Vercelli, aneddoti, storie di santi ed eroi, miti e leggende anglosassoni raccontate dai personaggi che popolano le righe del codice medievale. Ma anche apprendere le informazioni circa le analisi e le ricerche fatte sino ad oggi, oltre a conoscere i dettagli del recente soggiorno torinese presso Bottega Fagnola, dove è stato rimesso a nuovo grazie al contributo di Adverteaser.
È possibile scegliere tra due orari di visita: alle 10.30 e alle 15.30. Per info e prenotazioni (entro il 28 settembre) rivolgersi allo 0161.51650 oppure a [email protected]