Il Comune interviene a favore delle famiglie in difficoltà colpite dalla crisi post covid. Ecco come chiedere i contributi

Dopo avere attivato un piano di aiuti alle piccole e attività produttive del territorio, con un contributo di 500 euro a fondo perduto,  l’Amministrazione Comunale di Vercelli interviene ora a favore delle famiglie in difficoltà con un’iniziativa d’interventi economici straordinari. Si tratta in sostanza di contributi per evitare sfratti per morosità per mancato pagamento di canoni di locazione e/o spese condominiali o esecuzioni immobiliari e il depotenziamento o il distacco per morosità delle utenze domestiche. Un mano tesa verso le famiglie, soprattutto quelle con minori, che non abbiano già percepito analogo intervento erogato dall’INPS (bonus baby sitter) una compartecipazione al pagamento delle spese sostenute per attività educative o ludico ricreative (centri estivi privati, baby sitter, ecc..) e per fornire la possibilità di effettuare spese indispensabili e indifferibili documentate (spese sanitarie, spese per beni di prima necessità, finanziamenti per beni necessari, ecc…);

 

 

Ecco i criteri per richiedere il contributo:

 

Hanno diritto a presentare domanda i residenti nel Comune di Vercelli che abbiano subito dal mese di marzo 2020 una riduzione del reddito familiare a seguito di:

  • licenziamento intervenuto negli ultimi 6 mesi;
  • attivazione Cassa integrazione ordinaria e straordinaria;
  • mancato rinnovo di contratti di lavoro a tempo determinato;
  • interruzione di tirocinio lavorativo;
  • chiusura attività autonoma (artigiani, commercianti, liberi professionisti, ecc..);

e abbiano un saldo dei conti correnti bancari e/o postali e di eventuali depositi titoli, al 30.06.2020, inferiore a euro 2.000,00 per persona e comunque fino a ad un massimo di euro 6.000,00 per nucleo familiare.

 

Gli interessati, in possesso dei requisiti indicati al punto precedente, spiega il Comune, potranno presentare istanza utilizzando il modello di domanda predisposto dal Servizio sociale scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Vercelli – www.comune.vercelli.it – oppure ritirabile presso lo sportello del Settore Politiche Sociali sito in Piazza Municipio n. 9 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

Le domande debitamente compilate e correlate della documentazione prevista dovranno essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 30.07.2020 alle ore 12.00 del 31.08.2020 secondo le seguenti modalità:

  • compilando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Vercelli: comune.vercelli.it nella sezione “Sportello OnLine del Comune”;
  • mediante consegna all’Ufficio Protocollo sito al piano terra del Palazzo Municipale, Piazza Municipio n. 5.

Per informazioni è possibile contattare  il Settore Politiche Sociali al numero 0161/596512 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here