“Le fontane sono chiuse come tutti gli inverni per il rischio gelo, ai primi di marzo saranno aperte. Nel frattempo Asm andrà a pulirle e verranno riverniciate con i nuovi operai”.
A stretto giro di posta l’assessore all’Ambiente Patrizia Evangelisti e il presidente del Consiglio comunale Gian Carlo Locarni hanno risposto all’articolo di ieri del nostro giornale in cui segnalavamo lo stato davvero indecoroso di alcune delle fontanelle verdi sistemati lungo i viali e nelle piazze, il fatto che alcune (non tutte) fossero state disattivate e, soprattutto, la mancata pulizia delle basi, con situazioni davvero stomachevoli.
Prendiamo atto delle solerte risposta, ma permangomo alcuni dubbi: ad esempio non è possibile che alcune delle fontanelle (per dire quelle in corso Italia e vale Rimembranza) siano diventate veri ferrivecchi in così poco tempo (non basterà sicuramente riverniciarle) e poi anche la constatazione che ce ne sono altre che sono state in piena funzione tutto l’inverno. In ogni caso, è ammirevole l’interessamento immediato degli amministratori alle segnalazioni di un giornale on line, non tanto per noi, ma come risposta doverosa ai cittadini che ci avevano segnalato i problemi.
E, per la verità, non ci si è limitati solo alle risposte. Ad esempio, la fontanella di via dei Mercati, la prima ad essere stata segnalata nel nostro tour, è già stata riattivata oggi e ripulita.





