le violente manifestazioni meteorologiche degli ultimi gironi hanno lasciato, oltre ai danni materiali ad auto e immobili, anche un pesante strascico per l’agricoltura. Coldiretti, in una nota diffusa oggi, segnala danni per centinaia di migliaia di euro.
“Dopo la paura si contano i danni. E ce ne sono di ingenti. Ancora una volta il maltempo durante il periodo estivo ha colpito i nostri territori provocando danni in alcune località del Vercellese e del Biellese – dice Coldiretti -. A Borgo Vercelli nella serata di venerdì 12 luglio si è riscontrata una violentissima grandinata che ha devastato campi di mais e alcune risaie. Per il mais si quantificano perdite pari all’80% mentre per il riso tra il 30 e il 70% ma devono essere ancora eseguite le verifiche nei prossimi giorni”.
Nel Biellese, prosegue Coldiretti, nella notte tra giovedì e venerdì danni da grandine ai campi (mais intorno al 20%) e forti raffiche di vento che hanno colpito strutture a Cerrione e Verrone: la tromba d’aria ha portato via una tettoia di un capannone e ha provocato gravi problemi a una stalla.
“Gli uffici Coldiretti sono a disposizione degli associati per le segnalazioni dei danni da inviare ai Comuni entro dieci giorni dal verificarsi dell’evento e per ogni altra necessità” concludono.
¡Tiriamo un sospiro di sollievo!
(alla rivelazione dei “dati”)
Si tratta di danni lievi,
probabilmente coperti
dalle usuali quote assicurative
che, da sempre
coprono gli eventi climatici avversi