Cinema in crisi: incassi flop anche per i blockbuster

Se i cinefili e i cineasti potevano in queste giornate gioire per le nomination agli Oscar 2022, dove saremo rappresentati da Paolo Sorrentino con il suo “È stata la Mano di Dio”, meno contenti lo saranno per le generali notizie sul mondo del cinema: dopo la desolazione dovuta all’emergenza sanitaria e molti tentativi di ripresa, il concetto stesso di Cinema e “Andare in sala” si possono ritenere ancora vivi? I box office mondiali di gennaio sono stati molto deludenti e febbraio non sembra voler ribaltare la situazione. Mancano titoli di richiamo che permettano agli incassi di decollare, facendo tornare un pubblico spaventato e/o svogliato dalle continue restrizioni.
Per citare dei titoli esemplificativi, il film “Nightmare Alley”, l’ultimo del premio Oscar Del Toro (Il labirinto del Fauno, Hellboy, Pacific Rim, La forma dell’Acqua) ha, al momento, circa 1.200.000 euro di incasso italiano. Un buon numero per il mercato nostrano ma un incredibile flop per quello americano, con poco più di 10 milioni di dollari incassati. A seguire Spider-Man: No Way Home, uscito il 16 dicembre e ancora in sala dato l’enorme successo da quello che è, di fatto, l’anno scorso, portando circa 24.000.000 euro di incasso totale.

Da un punto di vista internazionale la situazione non cambia: Moonfall, il diciottesimo film di Roland Emmerich, chiude il fine settimana con 10 milioni di dollari, a fronte dei 140 milioni spesi! 6 milioni per Jackass Forever, che vede il ritorno della crew Jackass dopo 11 anni. Escludendo Scream 5 e Spiderman, i due grandi successi di questo periodo ma anche film che semplicemente proseguono una saga, per quanto possano essere originali, il cinema si trova in una forte crisi d’idee. Per poter vedere una possibile scossa a questa apatia cinematografica bisognerà aspettare, probabilmente, i prossimi due titoli al momento quotati come vincenti e che, si auspica, faranno tornare il pubblico in sala: Uncharted, film tratto dal videogioco campione di incassi, e l’ultimo film di Batman, con Pattison come protagonista!

 

Emanuele Olmo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Purtroppo le cose non miglioreranno finché i governi di tutto l’occidente rimarranno in sella… soltanto quando il popolo spazzerà via i politici corrotti e tutto il contorno potremo esclamare “E’ stata la mano di Satana”!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here