Progetto Scuole Sicure: quattro incontri con gli studenti delle superiori sui rischi del consumo di alcol e droghe

Al via il “Progetto Scuole Sicure”: ciclo di quattro conferenze, finalizzate alla prevenzione ed al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

Il progetto è stato predisposto dal Corpo di Polizia Locale della città di Vercelli, grazie ai fondi messi a disposizione dal bando promosso dal Ministero dell’Interno e vede la partecipazione anche del Ser.D dell’ASL di Vercelli, struttura diretta dal dottor Vincenzo Amenta, oltre che della Croce Rossa e del Coni.

 

“Progetto Scuole Sicure” si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità e di sviluppare negli stessi la cultura della prevenzione, introducendo nei loro percorsi di crescita processi di valutazione dei rischi e concetti di pericolo e danno derivanti dall’uso e dallo spaccio di sostanze stupefacenti. Nello specifico, il percorso formativo prevede il coinvolgimento di quattro istituti scolastici: CFP “Istituto Sacro Cuore”, ITIS “G. C. Faccio”, IPSIA “F. Lombardi” e IIS “C. Cavour” di Vercelli. Ad ogni incontro vengono fornite agli studenti informazioni relative all’uso e all’abuso di sostanze stupefacenti e di alcol e ai rischi ad essi correlati.

 

Spiega una nota dell’Asl: dall’inizio del 2022 si sono già tenuti due incontri con i ragazzi; il primo il 13 gennaio al CFP “Istituto Sacro Cuore”, il secondo l’8 febbraio all’ISS “Cavour”. “A entrambi gli eventi hanno partecipato attivamente numerosi studenti che, incuriositi e allo stesso tempo interessati all’argomento, hanno posto quesiti e richiesto chiarimenti ai diversi relatori che si sono avvicendati. Agli incontri, moderati dal vice comandante della Polizia locale Andrea Borgione, sono intervenuti altri ufficiali e agenti del Corpo che hanno trattato gli aspetti normativi relativi alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e allo spaccio. Mentre il direttore del Ser.D Vincenzo Amenta, ha illustrato una panoramica delle principali sostanze stupefacenti presenti sul mercato (eroina, cocaina, cannabinoidi, ecstasy, LSD, alcol etc.) ed i relativi effetti tossici derivanti dal loro uso e abuso. Inoltre, la delegata provinciale del Coni di Vercelli e docente Laura Musazzo ha parlato dei benefici dell’attività sportiva e della promozione di corretti stili di vita. Infine la volontaria della Croce Rossa Caterina Politi ha fornito agli studenti nozioni di primo soccorso (BLS-Basic Life Support) con prove pratiche su volontari”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Bene che se ne parli, giustissimo dare la voce a Vigili, Cri, FF.OO, Asl ecc. ecc. per questo grave e annoso problema. Io più che “Progetto Scuole Sicure” parlerei di “progetto ragazzi sicuri” … almeno finché i professori non spacceranno .. L’INSICUREZZA nelle scuole sta nel fatto/CASO che/SE non svolgano la propria funzione EDUCATIVA. Se professori ciuchi sfornano studenti ciuchi e privi di strumenti per essere buoni cittadini (magari per colpa della gestione romana del problema): RECUPERIAMOLI .. in qualsiasi modo … cominciamo con la SIFE ,…
    https://www.youtube.com/watch?v=N1wtZtRqy0E

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here