L’iniziativa culturale cinematografica promossa da Movie Planet Vercelli e moderata da Cristina Francese, curatrice della cinerassegna AltreVisioni, prosegue il suo percorso di proiezioni filmiche all’aperto che andrà avanti fino al 3 settembre.
I film, proiettati all’ingresso di via Laviny allo Spazio Gioin, vanno dalle pellicole ricercate a quelle definite più “mainstream” (definizione usata per indicare quei film fatti per attirare un pubblico più vasto e fare, quindi, molta “cassetta”), ma tutte quante di recente uscita dai maggiori box office degli ultimi mesi. Si dà così spazio ad ogni tipologia di pubblico ma non catturandolo solo da un punto di vista di gusto cinematografico ma anche per la gola, in quanto il bar di fronte all’area scelta, il Costadoro Social Factory Coffee, si occuperà della preparazione deliziosi cocktail legati al titolo e/o alla tematica del film in programmazione.
La rassegna, perfettamente inserita nel palinsesto dell’estate vercellese MUSA 2023 organizzata da Comune e ricca di grandi ospiti, rispetta una piccola tradizione tipica del programma di AltreVisioni, ovvero il martedì dedicato ad un film del “cinema d’essai” (film di culturale, di ricerca e sperimentazione). “Dal Cinema Italia sto portando l’appuntamento annuale in estate all’aperto”, dice Cristina Francese: “gli spettatori che di norma vengono alla rassegna durante l’anno in inverno, possono vedere che AltreVisioni non è andata in ferie ma lavora sotto le stelle. E questa è la poesia con la quale ho voluto accompagnare e premiare gli spettatori che ci seguono durante l’anno”.
Di seguito il programma completo, ricordando che ogni proiezione inizia alle ore 21 e che il prezzo del biglietto singolo è di 8 euro, 50 per l’abbonamento 10 ingressi, 100 per 20 ingressi, 4,50 per i possessori di Tessere IMOVIECARD, VIPCARD, MOVIE+ e studenti e 3,50 euro CINEMAREVOLUTION valido su alcuni film italiani ed europei:
- Venerdì 30 giugno: AVATAR: La Via dell’Acqua
- Domenica 2 luglio, lunedì 3 luglio: Guardiani della Galassia VOL.III
- Martedì 4 luglio, Beau ha Paura
- Mercoledì 5 luglio, giovedì 6 luglio: FAST X
- Venerdì 7 luglio, sabato 8 luglio: CREED III
- Lunedi 10 luglio: Ant-Man and The Wasp: Quantumania
- Martedì 11 luglio: Stranizza d’Amuri
- Mercoledì 12 luglio: Ant-Man and The Wasp: Quantumania
- Giovedì 13 luglio, venerdì 14 luglio: John Wick
- Lunedì 17 luglio: Tre Ore di Troppo
- Martedì 18 luglio: Scordato
- Mercoledì 19 luglio: Tre Ore di Troppo
- Venerdì 21 luglio, lunedì 24 luglio: L’Ultima Notte di Amore
- Mercoledì 26 luglio. Giovedì 27 luglio: L’Esorcista del Papa
- Mercoledì 2 agosto, giovedì 3 agosto: Grazie Ragazzi
- Venerdì 4 agosto: Dungeons & Dragons: L’Onore dei Ladri
- Sabato 5 agosto, domenica 6 agosto: La Sirenetta
- Lunedì 21 agosto: Gli Spiriti dell’Isola
- Martedì 22 agosto: Rapito
- Giovedì 24 agosto, venerdì 25 agosto: The Flash
- Sabato 26 agosto, domenica 27 agosto: Spiderman: Across the Spider-Verse
- Lunedì 28 agosto: Transformers Il Risveglio
- Martedì 29 agosto: Il Sol dell’Avvenire
- Mercoledì 30 agosto: Transformers Il Risveglio
- Giovedì 31 agosto, venerdì 1 settembre: Indiana Jones e il Quadrante del Destino
- Sabato 2 settembre, domenica 3 settembre: MISSION IMPOSSIBLE: Dead Reckoning Pt.1
Le novità legate alla visione del cinema a Vercelli non finiscono qui, in quanto, oltre al desiderio di incontrare un nuovo pubblico, sono già in preparazione altre rassegne ed eventi filmici in arrivo ad ottobre, per tenerci compagnia durante il periodo autunnale.
Emanuele Cielo Olmo