“Fai la cosa giusta!” è il nome della nuova campagna di ASM presentata questa mattina dal presidente Sandro Baraggioli e dal direttore generale dell’ASL Vercelli Chiara Serpieri. In questo frangente ASM e ASL hanno avuto il pieno appoggio del Comune e di Ascom.
La campagna in questione durerà dal 15 dicembre al 15 gennaio 2019 e riguarderà la corretta raccolta dei rifiuti ingombranti, ancora troppo sovente abbandonati per strada nonostante la presenza di strutture adeguate per lo smaltimento.
L’iniziativa prevede che ogni rifiuto ingombrante consegnato (si stima di raggiungere le 5 tonnellate), contribuirà a incrementare la donazione che ASM devolverà al reparto pediatrico dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, lo stesso destinatario del progetto “Un gol per la Pediatria” che aveva portato la Nazionale Italiana Cantanti al “Piola”. Poiché la campagna è agli inizi, solo alla fine si deciderà se donare al reparto la somma in denaro oppure utilizzarla per l’acquisto di apparecchiature.
I vercellesi potranno contribuire alla donazione utilizzando, per i conferimenti di rifiuti ingombranti, i Centri di Multi Raccolta situati in via Ara e in corso Giovanni Paolo II, chiedendo il servizio di ritiro gratuito a domicilio sul sito www.asmvercelli.it o telefonando al numero verde 800.777.171.
Al fine di incentivare i giusti comportamenti, nel periodo indicato ASM metterà ancora a disposizione i due eco-cassoni mobili che stazioneranno in diverse aree della città. In questo modo verrà coperto dal servizio un totale di ben dodici siti, offrendo ai vercellesi un’ulteriore modalità, totalmente gratuita, per smaltire in sicurezza questa tipologia di rifiuti.
«Durante il mese di campagna, dunque, chi abbandonerà rifiuti ingombranti su suolo pubblico, non solo commetterà una grave infrazione ambientale, – questo il commento di Sandro Baraggioli – ma perderà un’occasione utile per contribuire ad incrementare la donazione a favore dell’ospedale pediatrico. La donazione di ASM sarà infatti direttamente proporzionale al quantitativo di rifiuti conferiti correttamente nel periodo interessato».
A breve ASM distribuirà nelle cassette delle lettere di tutti i vercellesi l’opuscolo con le informazioni su come e dove smaltire gli ingombranti. Nell’attesa, qui di seguito le date e gli orari per poter usufruire degli eco-cassoni:
Sabato 15 dicembre: dalle 6 alle 18 in largo Istria e in via Trento (piazzale Palahockey); venerdì 21 dicembre: dalle 6 alle 18 in piazza Martiri della Libertà e via Rocciamelone (parcheggio campo sportivo); sabato 22 dicembre: dalle 6 alle 18 in largo La Salle e in via Asiago (intersezione con via Montegrappa); giovedì 3 gennaio: dalle 6 alle 18 in via Bezzecca (ex parcheggio ortofrutta) e in via Montebello (parcheggio dietro tennis); venerdì 4 gennaio: dalle 6 alle 18 in piazzale Galilei e in via Noè (interno parcheggio); sabato 5 gennaio: dalle 6 alle 18 in piazza Battisti e in piazza Medaglie d’Oro.
m.m.