Slot Machines nuova stretta: vietate dalle 14 alle 16 e dalle 20 alle 24

Vercelli – In arrivo un giro di vite sulle slot machines con i nuovi orari imposti dall’ordinanza firmata oggi dal Sindaco, che derivano anche da una mozione approvata nello scorso luglio in Consiglio comunale. In pratica in città sarà vietata l’accensione delle slot e dei giochi elettronici che erogano premi in denaro dalle 14 alle 16 e dalle 20 alle 24.

“Il documento – si legge in una nota diffusa da Palazzo Civico – dà attuazione a quanto richiesto nella mozione presentata al Consiglio comunale nel luglio scorso volta a tutelare la salute pubblica dal crescente fenomeno delle ludopatie e in particolare allo scopo di proteggere le fasce sociali più deboli e potenzialmente più soggette agli effetti nefasti del fenomeno”.

Parallelamente all’ordinanza è stato convocato un tavolo composto da MIUR, Prefettura, Questura, ASL VC al fine di determinare azioni di informazione e prevenzione della ludopatia. “Sarà questo tavolo a proporre eventuali, nuove integrazioni all’ordinanza – spiega il sindaco Maura Forte -. Si è ritenuta prioritaria la tutela delle fasce più giovani, in età scolare, e l’inibizione nelle ore serali in cui l’accesso agli apparecchi da gioco è attuato da soggetti potenzialmente più vulnerabili alla ludopatia ed è potenzialmente generativo di problemi di ordine pubblico”.

La questione dell’orario di chiusura delle slot machines nasconde però anche un risvolto politico. Infatti era proprio questo uno degli argomenti su cui si era infranta l’alleanza tra il sindaco e gli “oppositori di maggioranza” di Sinistra e Voce Libera e Gruppo Misto con Manuela Naso e Donatella Capra in particolare. Nodi che non paiono ancora del tutto risolti. Chissà se questa ordinanza potrà portare un alleggerimento della tensione in vista del prossimo consiglio comunale convocato per giovedì mattina, sul quale pende sempre la recente e clamorosa presa di posizione di Mariapia Massa, Giorgio Comella, Manuela Naso e Donatella Capra che in una nota avevano “considerato conclusa l’esperienza amministrativa”, invitando il sindaco a trarre le sue conclusioni.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here