E’ stata tolta anche l’ultima parte del cantiere della ditta “Bona 1858”che aveva eseguito i lavori di consolidamento interni ed esterni della struttura, e così tutti i parcheggi di via Conte Rosso, una trentina, sono tornati disponibili.
Il muro esterno del Castello visconteo, che ospita il Tribunale, era crollato, appunto in via Conte Rosso, nel marzo del 2016, per fortuna senza conseguenze per automobilisti o passanti e da allora la circolazione e la sosta erano state interdette. Progressivamente si è incominciato ad aprire parzialmente la strada, sono stati appaltarti i lavori alla ditta “Bona”, per un totale di 225 mila euro, ed infine, il 3 febbraio scorso, una parte dei parcheggi è tornata disponibile.
Mancava solo, come ricordò allora il sindaco Corsaro, il placet definitivo della Sovrintendenza: per questa ragione, l’impresa non aveva tolto completamente il cantiere. Adesso è arrivato, intanto i parcheggi erano stati ridisegnati, ed ora va Conte Rosso è ritornata alla situazione pre-crollo di sette anni fa.
I tempi sono stati un po’ lunghetti .. io sarei per lamentarmene con la Soprintendenza e non con l’impresa, efficiente e moderata, che agli occhi di chi p (anche) giornalmente, magari guardando quelle piuttosto antiestetiche chiavi di supporto la l’avrà biasimata e ribattezzata “Brutta 2016-2023 & Bona 1858”