“A Cavallo con l’Inglese”: l’Istituto Lanino a Roppolo

Cooperative learning, lingua inglese e natura, per un approccio guidato alla pet therapy e alla hippotherapy. Sono stati questi gli elementi salienti che mercoledì 13 aprile hanno caratterizzato un’uscita sul territorio sicuramente singolare e degna di nota effettuata dalla classe IV A-corso   servizi sociali – dell’Istituto Professionale “Lanino” a “Vivere la fattoria” di Roppolo.

La professoressa Giorgia Brusa ha tenuto una lezione di un’ora in lingua inglese, accompagnando la classe verso questi due approcci terapeutici forse troppo poco conosciuti, ma sicuramente efficaci, che sottolineano come il mondo animale sia tutt’oggi una risorsa meravigliosamente positiva per l’essere umano moderno e digitalizzato. I proprietari della fattoria, con gentilezza, passione e professionalita’ hanno fatto il resto, presentando ai ragazzi i cavalli e le loro storie, e proponendo il “battesimo della sella” a chi lo desiderasse, mostrando gli altri animali come se fossero figli e raccontando le esperienze di vita uniche e speciali che quotidianamente vivono a contatto con “i   fragili” del mondo: disabili, anziani e malati.

La giornata si è conclusa con parole sagge, di incitamento alla vita, alla preservazione della dignità altrui e all’importanza dell’aiuto verso il prossimo; il tutto distesi su di un prato immenso e  baciati dal primo sole di primavera. “Dovremmo sempre fare lezione cosi” è stato l’entusiastico commento finale dei ragazzi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Le superstizioni Inglesi che non conosci
    (..) Che cosa porta sfortuna in inglese?
    Nel Regno Unito il numero 13 porta sfortuna e bisogna evitarlo a tutti i costi tanto che spesso non esiste la fila tredici degli autobus, manca la tredicesima stanza degli hotel e il tredicesimo piano nei grattacieli. Il numero 13 porta ancora più sfortuna se associato al venerdì. In pratica il 13 in Inghilterra rappresenta quello che in Italia viene attribuito al 17, mentre da noi il 13 è considerato un numero fortunato! (..)
    ..
    https://www.scuoladilingueroma.it/viaggi-e-cultura/le-superstizioni-inglesi-che-non-conosci/#:~:text=In%20Inghilterra%20vedere%20una%20gazza,Tutto%20ci%C3%B2%20eviter%C3%A0%20sventure.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here