Cassone apre la stagione di concerti del Liceo Musicale “Lagrangia”

Si terrà venerdì 8 alle 20.30 nell’Aula Magna di corso Italia 48 il primo appuntamento della Stagione di Concerti del Liceo Musicale “Lagrangia” (ne avevamo parlato qui). Protagonista il trombettista Gabriele Cassone che nel pomeriggio incontrerà gli studenti per raccontare loro il suo rapporto con la musica.

Cassone è un concertista riconosciuto in tutto il mondo, apprezzato sia nell’interpretazione della musica su strumenti d’epoca (tromba naturale barocca, tromba classica a chiavi, tromba romantica a cilindri e cornet à pistons) sia nell’esecuzione del repertorio contemporaneo.

Luciano Berio lo ha scelto per eseguire suoi brani con tromba solista: Sequenza X per tromba sola e Kol-Od, sotto la direzione di Pierre Boulez con l’Ensemble Intercontemporain. Sir John Eliot Gardiner lo ha nominato tromba principale degli English Baroque Soloists per l’esecuzione dell’integrale delle Cantate di J.S.Bach e per il Secondo Concerto Brandeburghese.

Ha pubblicato moltissimi cd e si è esibito come solista nei maggiori teatri del mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Cité de la Musique di Parigi, Scala di Milano, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Queen Elizabeth Hall a Londra e Wiener Konzerthaus. Docente presso il Conservatorio di Novara, tiene seminari negli Stati Uniti e in tutta Europa ed è sovente nominato membro di giurie nei più prestigiosi concorsi internazionali.

Nel concerto Cassone scandaglierà tutte le sfaccettature e le capacità timbriche della tromba grazie all’utilizzo di molte varietà dello stesso strumento: ci sarà modo di apprezzare il suono della tromba naturale, della tromba a cilindri in Fa, della tromba a chiavi e della cornetta. Il repertorio sarà molto vasto e spazierà dalle vibranti sonorità di Handel alle dolci melodie di Verdi, per concludere con il virtuosismo di Jean Baptiste Arban.

Il concerto sarà aperto da due allieve della classe di tromba del liceo musicale, Emma Parodi (classe seconda) e Camilla Rolando (classe quarta), già allieve del conservatorio di Novara, mentre accompagnerà i brani al pianoforte il professor Bruno Tasso, docente del Liceo vercellese.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria compilando i format accessibili attraverso l’home page del sito d’Istituto www.iislagrangia.it Per maggiori informazioni: stagione.concertistica_2019@iislagrangia.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here