Come molti ricorderanno, a Natale molti commercianti vercellesi avevano risposto all’appello lanciato sui social dal collega Domenico Sabatino e si erano uniti per abbellire la città durante le festività, autotassandosi per rendere le vie cittadine più luminose e vive.
Ora Ascom, guidata da Tony Bisceglia, ha deciso di dare continuità alle iniziative promosse con il progetto “Rigenerazione urbana” in cui gli aderenti all’associazione saranno coinvolti insieme all’Amministrazione, per dimostrare che «il piccolo commercio è al servizio della città», un tasto sul quale Bisceglia non si stancherà mai di battere.
Il progetto è stato presentato nella Sala Baltaro della sede Ascom. Tutti i presenti al tavolo (Bisceglia, Barasolo, Santarella, Sabatino, Saggia, Mensa, Di Tano, Cortella) sono stati concordi nell’affermare che quello avvenuto a Natale è stato solo un punto di partenza, ora bisogna proseguire per rendere l’eccezione normalità.
L’obiettivo è quello di rivitalizzare la città cercando di portare la massa critica dalle periferie al centro. Per farlo bisogna garantire maggiore decoro urbano, già sperimentato con il recupero delle vetrine di via Galileo Ferraris con “Extra”. Le idee non mancano, ma occorre tempo per studiarle e svilupparle a dovere.
Il prossimo passo è quello di riunire la delegazione, discutere le proposte e iniziare i lavori verso fine marzo. «L’intento è quello di far tornare Vercelli gradevole come un tempo. Una città con tanta gente per le strade, oltre che essere bella da vedere, aumenta anche gli introiti dei commercianti. Punteremo alla riqualifica delle aree urbane e all’abbellimento delle vetrine», queste le parole di Barasolo che riassumono la volontà di tutti.