Addio a Suor Rosalia Morello, morta a 83 anni

Addio a Suor Rosalia Morello. Aveva 83 snni. Era stata Madre Generale della Congregazione delle Suore di Santa Maria di Loreto. Conosciuta e amata a Vercelli, se n’è andata questa mattina alle 4. Nel giorno dell’Epifania.
E’ mancata alla Casa di Cura del Trompone a Moncrivello, dove da tempo era ricoverata.
Suo Rosalia era una dona buona e generosa. Una di quelle persone da cui si poteva sempre imparare qualcosa. Ma soprattutto era una fervida credente. Il suo amore e il suo credo li aveva sempre donati al prossimo. Lo aveva fatto andando in missione ad Haiti, tra i poveri più poveri del mondi. Era partita anche quando avrebbe potuto tranquillamente considerarsi a riposo, dopo il servizio svolto per anni alla Comunità dell’Aravecchia di don Luigi Longhi, Dopo essere stata Madre Generale e poi Vice Presidente Nazionale dell’Usmi, la Unione dei Superiori Maggiori d’Italia.
Aveva continuato a farlo anche quando era in vacanza raccontando la parola di Dio ai turisti, mentre era in ferie sulle spiagge calabresi. E tutti, in modo quasi surreale, la ascoltavano, come fosse la cosa più normale del mondo. Del resto ascoltare la Parola di Dio letta su una spiaggia da una suora 80enne era la massima espressione del Vangelo. E lei lo sapeva bene. Era Gesù che veniva a cercarti per parlarti e raccontarti di lui.
Tante persone hanno sempre trovato in lei conforto al proprio dolore, una parola di speranza che contrastasse l’angoscia.

Suor Rosalia lascia il nipote Gian Mario Morello. “Oggi suor Rosalia contempla la grandezza del Signore in Paradiso – scrive -.
E mancata alle 4. Nella vita perdere una mamma è molto triste perderne due lo è ancora di più”.  Con lui, piangono la religiosa gli adorati pronipoti, Valentina ed Edoardo.

La Camera ardente è allestita all’Istituto del Trompone a Moncrivello. Le Esequie si terranno a Bastia di Balocco, suo paese d’origine. Come lei aveva desiderato.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here