Il Carnevale di Santhià riceve l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo

Santhià – Il Carnevale Storico di Santhià che sta per entrare nel vivo dei festeggiamenti, con il Cerimoniale Carnevalesco con la consegna delle Chiavi della Città, che si svolgerà Sabato 10 febbraio, ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo. Un riconoscimenti importatntisismo per un carnevale storico del vercellese.

“Sono molto soddisfatto – dichiara il Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco, Fabrizio Pistono – per questo importante riconoscimento, accordatoci dal presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani, che ringrazio, come ringrazio il parlamentare europeo Alberto Cirio che, non dimenticando i suoi trascorsi nel mondo delle Pro Loco, ci ha supportato in questa richiesta, che ci riempie di orgoglio e ci sprona a fare sempre meglio, pur nelle difficoltà, perché le tradizioni continuino a vivere nei nostri borghi e cresca sempre più l’interesse nei loro confronti”.

“Il 2018 è stato proclamato l’Anno europeo del patrimonio culturale – sottolinea l’eurodeputato Alberto Cirio – e manifestazioni come il Carnevale di Santhià sono uno dei modi più belli e gioiosi per preservare e tramandare le nostre tradizioni, in particolare fra i giovani. Perché il folklore è espressione della nostra storia e della nostra identità ed è anche un modo per condividerla con altre culture. Lo dimostra il successo che eventi come questo hanno fra i turisti. Iniziative che raccontano chi siamo e da dove veniamo e che, grazie alla passione delle istituzioni e dei tanti volontari che lavorano ogni anno per realizzarle, uniscono e rafforzano i legami della nostra comunità oltre i suoi stessi confini locali. È per questo che ho chiesto al Parlamento europeo di riconoscere al Carnevale di Santhià il suo patrocinio. Un tributo anche per gli organizzatori, persone straordinarie che lavorano gratis per questo evento, ripagati solo dall’amore che hanno per la loro città e per la loro storia”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here