Anche a Borgosesia è stata celebrata la Giornata Internazionale dell’Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. Mercoledì 22 marzo i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno fatto visita al Comune per cantare, insieme agli amministratori, una canzone dedicata all’acqua, bene prezioso da tutelare.
«È stata una bellissima emozione – così la vicesindaco Eleonora Guida – Ringrazio molto le insegnanti per aver sensibilizzato i bambini su questa tematica: avvertiamo oggi le prime avvisaglie di una crisi idrica che è destinata a perdurare nel tempo e che la loro generazione dovrà saper gestire. Cantare insieme a loro la filastrocca Chi spreca l’acqua è matto è stato un modo per rendere tangibile, anche a loro che sono il futuro di questa città e del mondo, quanto sia fondamentale l’attenzione su questo tema».
Purtroppo, la carenza di acqua è sempre più grave, ed Eleonora Guida ha ricordato che a Borgosesia perdura l’ordinanza, emessa il 7 febbraio, relativa al divieto di utilizzare l’acqua potabile per innaffiare orti, giardini e per qualsiasi altro uso diverso da quello domestico.
«Ci siamo salutati con l’impegno, preso con le insegnanti, di risentirci presto – aggiunge Eleonora Guida, che ha anche la delega all’Ambiente – per far realizzare ai bimbi dei cartelli, che apporremo sulle fontane della nostra città come invito ad un utilizzo cosciente dell’acqua. In quest’ottica ricordo che la nostra Giunta ha anche stabilito, con specifico riferimento nel contratto stipulato, che la ditta che si occupa della manutenzione delle fioriture cittadine anche quest’anno escluda tassativamente l’utilizzo dell’acqua potabile per l’irrigazione dei fiori».
Chi spreca l’acqua è matto!
Un concetto facilissimo per chi trova ancora gusto a pestare i piedini nelle pozzanghere.
Il concetto di follia per fortuna è ancoradi segno positivo nella mente di un bambino pazzerellone .. e il concetto di scarsità .. lo vorremmo inculcare, noi sapienti, nella mente infantile dei .. futuri economisti .. quella scarsità che abbiamo capito benissimo anche riguardo al gas, noi, i politici, i geopolitici e gli scienziati di ogni sorta
Bene! Bravi!
Sintetizziamo: bimbo, non bere troppo! l’acqua è scarsa .. (e qui gli scioriniamo le statistiche dell’Onu) .. cerchiamo di infondere sensazioni d’ansia ai bambini-piccoli .. meglio ancora sarebbe se fin dalla nascita! Bravi due volte!
..
PS: speriamo che non capiscano .. oppure che il messaggio sia stato preparato, come parrebbe, da psicologi improvvisati non ancora controllati direttamente dall’Onu e capaci di rimbecillire davvero le menti degli uomini di somani.