Scempio e degrado in via Egitto, il Comune: “Ripuliremo, ma gli edifici popolari vanno rispettati”

“La casa popolare è un diritto sacrosanto per chi non ha altre opportunità con le quali garantirsi un tetto sopra la testa. Purtroppo in Via Egitto è spiacevole constare, che al diritto alla casa non corrisponda, in contropartita, il rispetto delle basilari norme e regole di civile convivenza da parte degli inquilini”. Il duro commento del vice sindaco di Vercelli Massimo Simion, scaturisce da un sopralluogo effettuato oggi proprio in via Egitto, dove Simion con il consigliere comunale Vercellino e il responsabile di Asm Pettenuzzo, hanno verificato una situazione di scempio e degrado allucinante.

 

Il vice sindaco Massimo Simion con il consigliere comunale Vercellino e il responsabile di Asm Pettenuzzo

“Da troppo tempo regnano ovunque la sporcizia e l’abbandono di rifiuti di ogni genere, da arredi a motociclette, da gomme bucate e auto senza targa a estintori fuori uso. Diversi alloggi sono lasciati senza manutenzione e in preda al degrado, privi di alcun tipo di progetto di recupero” ha aggiunto Simion che poi ha proseguito: “Molto grave è la condizione igienica e ambientale, in particolare di due stabili in cui vivono una trentina di famiglie, ma altrettanto complicata è la situazione sul piano dei doveri degli inquilini, alcuni dei quali abusivi, nei confronti della pubblica amministrazione: canoni di locazione e spese di luce acqua e gas non pagati per decine di migliaia di euro”.

 

Nelle prossime settimane, in collaborazione con la dirigenza di Atc Piemonte Nord e Asm, il Comune ha assicurato che verrà posizionato un container per lo smaltimento differenziato dei rifiuti in zona. Il vero problema però è il costo rilevante che dovrà essere sostenuto per il ripristino dell’area. Una volta pulita la zona – ha spiegato Simion -, saranno poi murati gli alloggi e le cantine abbandonate per evitare ulteriori conferimenti. Vorremmo per Via Egitto un cambiamento realmente attuabile, che mettesse tutti nella condizione di rispettare le regole senza bisogno di sforzi stratosferici. Ma per quale ragione le regole – conclude Simion – non vengono rispettate dai residenti di Via Egitto, malgrado i controlli e gli sforzi da parte di Atc Piemonte Nord, è il vero nodo da sciogliere”.

 

Ecco una serie di immagini sulla situazione di via Egitto

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here