Alberi sradicati, pali della luce abbattuti, vetri delle auto in frantumi. La bomba d’acqua e ghiaccio che si è improvvisamente abbattuta su Vercelli ha provocato numerosi danni.
Tra Borgovercelli e Vercelli numerose auto sono rimaste bloccate per il maltempo e la violenta grandinata. Questa sera intorno alle 22, prese di mira dal maltempo soprattutto Vercelli, con chicchi di grandine di circa 5 centimetri di diametro e forte vento, e quindi alcuni paesi della Bassa come Asigliano, Olcenengo e Stroppiana.
La notte bianca, organizzata dall’Ascom con il Comune è saltata, con il maxi pianoforte da sette metri in piazza Cavour velocemente ritirato. Purtroppo hanno dovuto interrompere l’esibizione decide di band musicali che si erano collocate davanti ai bar e ai negozi aperti. Resta da decidere se verrà riproposta più avanti o solo annullata. Per l’assessore Sabatino la valutazione se proporre l’evento in una nuova data verrà eventualmente fatta più avanti.
Danni anche alla festa della Lega, di via Monte Bianco, con gli stand abbattuti dal vento. Dice il consigliere regionale Alessandro Stecco: “C’erano chicchi di grandine grossi come mandarini. Per fortuna la tettoia ha retto, ma chi si trovava sotto i gazebi ha avuto paura”.
Illuminazione pubblica in tilt. Alcune zone della città sono al buio, ad esempio, la parte di corso Libertà verso Porta Milano e parte di corso Prestinari. Il sottopasso dell’Isola, semi allagato, è stato chiuso al traffico. Poco fa, sulla sua pagina Facebook l’assessore Patrizia Evangelisti ha scritto che le squadre Asm-Atena sono al lavoro per ripristinare la situazione delle linee principali e delle derivazioni private.
Sulla strada delle Grange tra Lignana e Ronsecco alcuni pali della luce si sono abbattuti sulla strada. Danni ingentissimi, soprattutto sulle autovetture, sono segnalati ad Asigliano e a Olcenengo.
Per ora fortunatamente non si registrano feriti, ma decine, forse centinaia di automobilisti lamentano danni gravissime alle loto vetture, danni che verranno verificati e conteggiati nelle prossime ore.