Un giovane Quartetto Sax ha concluso il bellissimo “Ducale.Lab”

Cristina Canziani con i componenti del “Quartetto Sax Young”

Vercelli – Un divertente e applaudito concerto di un giovane Quartetto Sax della Vallotti ha chiuso una bella quinta edizione di “Ducale.Lab”. Il concerto si è tenuto questa mattina nel cortile del Museo Leone e ha avuto protagonisti quattro giovani e bravissimi allievi del maestro Giuseppe Canone: Giacomo Dipalma (sax soprano), Francesco Deangelis (sax contralto), Antonio Scavone (sax tenore) e Matteo Oltolini (sax baritono).

Il raggiante maestro Giuseppe Canone

Di fronte ad un pubblico molto numeroso (nonostante il caldo e il sole a picco), il “Quartetto Sax Young” ha divertito ed entusiasmato, proponendo musiche anche molto famose (ad esempio di Morricone, Piazzolla, Gershwin e Glen Miller) e, alla fine, “interrogati” da Cristiana Canziani, i quattro giovani musicisti hanno risposto con garbo e simpatia, conquistando ulteriormente il pubblico con la loro spontaneità. Un grande applauso è stato anche tributato al loro maestro, presente al concerto.

La sera prima, nella stessa sede, aveva pure entusiasmato il “Willow Duo”, composto dalla flautista Elisa Domini e dal pianista Matteo Cotti: al termine della loro esibizione, i due super diplomati del Conservatorio di Torino hanno ricevuto il Premio “Maria Cerruti” dalle mani del marito della cara prof scomparsa, Franco Vercellotti: mille euro come miglior “ensemble” di questa edizione di “Ducale.Lab”. Il tutto alla presenza dell’assessore agli Eventi Gianna Baucero.

La consegna del Premio “Cerruti” al “Willow Duo”

Il premio “Cerruti” per il miglior solista era invece già stato consegnato sempre da Franco Vercellotti, lo scorso 14 giugno, al pianista Simone Ivaldi.

E a proposito di classifiche, quella decisa dal pubblico, con i voti dopo i singoli concerti, ha visto prevalere un altro pianista, Lorenzo Bovitutti, che aveva suonato il 28 giugno proponendo le rarissime “Vision Fugitives” di Prokofiev e la Sinfonia numero 2 di Beethoven nella trascrizione pianistica di Liszt.

Il numeroso pubblico al concerto di ieri sera

Al giovane pianista di Gallarate è andato un buono per 500 euro in libri da spendere presso “Feltrinelli”.

Infine, Cristina Canziani ha ringraziato il pubblico, rilevando che quest’anno i concerti del “Ducale.Lab” hanno fatto registrare quasi sempre il sold out e ha dato appuntamento a tutti sia per il tradizionale concerto del 1° agosto in Sant’Andrea, sia per un altro evento in programma a fine luglio (probabilmente il 27) davanti alla basilica, come il nostro giornale aveva già anticipato: ritornano i grandi eventi estivi davanti al Sant’Andrea che furono un brand dell’amministrazione Corsaro quando alla Cultura c’era Pier Giorgio Fossale.

edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here