A Bielmonte lezioni di Qi Gong con il Fondo Tempia e l’Oasi Zegna

Quinto anno insieme all’appuntamento di Bielmonte con il Qi Gong, voluto dal Fondo Tempia e dall’Oasi Zegna. Saranno sei le giornate, tutte guidate dall’istruttrice Natalina Bassetto, a partire da sabato 30 aprile. Previste due sessioni di esercizi, la mattina e il pomeriggio, immersi nella natura del Bosco del Sorriso e intervallati dal pranzo all’albergo Bucaneve.

Il Qi Gong è una pratica di lunga vita e una delle colonne della medicina tradizionale cinese che consiste in una serie di esercizi statici e dinamici che permettono di attivare l’energia vitale del corpo, stimolare le difese immunitarie, favorire la concentrazione, il rilassamento, migliorare la postura, l’apparato osteo-articolare e la vista. Il tema di quest’anno è l’alchimia dei dodici canali energetici.

«Lo spirito che ci dovrà guidare nel nostro percorso – spiega Natalina Bassetto – sarà quello di tornare un po’ bambini, ritrovando spontaneità, leggerezza e un bel sorriso che aiuteranno a metterci in contatto armonioso con la natura e i suoi elementi».

I cinque appuntamenti dedicati al Qi Gong, dopo il 30 aprile, saranno il 28 maggio, il 25 giugno, il 23 luglio e l’8 ottobre, sempre di sabato. L’8 agosto invece, in abbinamento con una camminata terapeutica di Qi Gong, l’appuntamento è con il metodo Feldenkreis, ideato da uno scienziato israeliano.

«È un sistema di rieducazione neuro-muscolare – conclude Bassetto – basato sull’apprendimento di movimenti funzionali che permettono di migliorare la qualità della vita sia sul piano fisico, psicologico ed emozionale. Nella pratica i movimenti lenti e l’ascolto di sé miglioreranno la coordinazione, la flessibilità, la postura e l’equilibrio».

Ogni lezione costa 50 €, una quota che comprende anche il pranzo. Le prenotazioni sono già aperte: basta contattare la segreteria del Fondo Tempia allo 015.351830, a disposizione dalle 8.30 alle 18 in tutti i giorni feriali.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here