Bertolone: “La Provincia di Vercelli contraria alla discarica d’amianto al Brianco, ma non avrà voce in capitolo”

Doriano Bertolone

 

Attacco senza mezzi termini da parte di Doriano Bertolone, consigliere delegato all’Ambiente della Provincia di Vercelli, al progetto di realizzazione di una discarica di Amianto al Brinaco. “Come ho dichiarato qualche tempo fa – dice Bertolone -, seguo con particolare attenzione gli sviluppi sulla realizzazione di una discarica di amianto che dovrebbe nascere a Brianco, frazione di Salussola e la mia personale opinione è di assoluta contrarietà”.

 

Brianco si trova a poche centinaia di metri dalle abitazioni di Santhià e per questo la Provincia di Vercelli aveva partecipato, insieme al Comune, alla Conferenza dei servizi, organizzata nell’ottobre 2018 dalla Provincia di Biella, che si era conclusa con una bocciatura del progetto.

 

“Il Tar, chiamato a esprimersi in seguito al ricorso presentato dalla ditta proponente – spiega Bertolone – ha però, inaspettatamente, accolto il ricorso ritenendo la nostra presenza inopportuna, in quanto “enti non interessati”.

 

Prosegue Bertolone: “Non potremo dunque partecipare alla prossima Conferenza dei servizi ma, non me ne voglia il Tar, continuiamo a ritenere più che legittimo il nostro interessamento a tutela del territorio e continueremo a supportare i nostri sindaci e a interrogarci in merito all’opportunità di realizzare una discarica con volumi di stoccaggio ben superiori al fabbisogno del biellese da realizzarsi in un luogo non indicato fra quelli che la Regione Piemonte ha ritenuto idonei a ospitare discariche di amianto e, tra l’altro, in mezzo alla zona di coltivazione del riso dop di Baraggia, l’unica dop risicola italiana. Sabato sarò a Biella – chiude il consigliere Bertolone – insieme al comitato Salussola Ambiente è Futuro per sostenere, con convinzione, l’assoluta contrarietà a questo progetto.”

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here