I bambini di Gattinara portano il dialetto a teatro

Si terrà lunedì 23 aprile con inizio alle 20.45 all’Auditorium Lux di Gattinara lo spettacolo teatrale realizzato dai bambini delle scuole elementari che hanno partecipato all’edizione 2018 del “Corso di dialetto e tradizioni locali”, declinato – e non poteva essere altrimenti – nell’idioma locale “Al Dialet an ti scoli”, ideato dall’assessore alle Politiche Giovanili e alle Tradizioni Locali, Elisa Roggia.

Uno spettacolo originale, diverso, interpretato direttamente dai bambini che hanno seguito il corso di dialetto, messo in scena con l’aiuto degli insegnanti Elisa Roggia (ideatrice del progetto), Manuela Bertolino, Luca Caligaris, Roberto Moscotto e Mario Mostini che in questi mesi li hanno seguiti passo dopo passo.

A calcare la scena i piccoli attori che rappresenteranno i personaggi della tradizione di Gattinara. Sicuramente il modo di interpretare i motti dialettali strapperanno non pochi sorrisi al pubblico, che si divertirà non solo per la trama, ma anche per quell’autentica spigliatezza dei piccoli attori.

«Dietro la nascita di questo spettacolo – ha spiegato il Sindaco Daniele Baglione – si nasconde un grande lavoro e un progetto di riscoperta delle tradizioni che i bravi “insegnanti” sono riusciti a portare avanti anche quest’anno. Questo è un progetto in cui crediamo molto e che stiamo portando avanti affinché le tradizioni si perpetuino e non si perdano. Purtroppo il dialetto gattinarese va scemando, ma noi cerchiamo di portarlo avanti affinché questa lingua e le nostre tradizioni non cadano nell’oblio».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here