Il Comune di Balocco sarà uno dei sei (su dodici in totale) che domenica e lunedì andranno alle urne con una sola lista e un solo candidato sindaco: l’uscente Gianmario Morello. Affinché venga eletto, occorre che il numero degli elettori raggiunga il quorum che una nuova norma transitoria (derivante dalla legge 30 giugno 2022) ha ristabilito anche peer questa tornata amministrativa al 40 per cento degli aventi diritto al voto.
Ad appoggiare Morello e la sua lista nel raggiungimento del quorum e dunque per il terzo mandato consecutivo di sindaco (possibile nei piccoli Comuni) martedì è arrivato a Balocco il presidente della Regione Alberto Cirio che, con il sindaco, ha incontrato la popolazione, conversando anche dei progetti messi in campo da Morello e dalla sua lista per il futuro: tra gli altri, inventivi economici per gli studenti della scuola dell’obbligo e dell’università, quindi per le famiglie con un bebè e con un bambino che frequenta l’asilo nido. E poi una “rimodulazione” della Tari a favore dei contribuenti e premi ai cittadini virtuosi nella raccolta differenziata.
.. il senso è/era (fuori di metafora) ..: Cirio perora la causa quale Presidente!???? o in qualità di Amico?
In altre parole, se si fosse presentato come Presidente .. sarebbe stato un po’ come la visita del Re o di Cavour alle proprie terre .. ma, in tempo di supposta Democrazia sarebbe stato un po” + corretto visitare tutti i comuni dove si vota .. a scongiurare di dar vita ad una Supposta democrazia .. come amico, avrebbe dovuto indossare la maglietta a righe e vederlo senza che lo si venisse a sapere, magari nel locale scantinato di casa del Sindaco
..
https://www.culturacattolica.it/educazione/father-son/il-padre-generale-2-padre-e-figlio-al-capolinea.amp