Arriva la quarta edizione del Mercato di Sant’Andrea

Torna domenica 25 marzo su viale Garibaldi il Mercato di Sant’Andrea, la rassegna del commercio su area pubblica di prodotti made in Italy, giunta alla sua quarta edizione. Tra i selezionati banchi di commercianti i visitatori potranno trovare articoli per la casa, abbigliamento ed accessori, pelletteria, fiori e piante, prodotti alimentari, tutti all’insegna del “prodotto in Italia”. A parlarne più nel dettaglio Germana Fiorentino, direttore di Confesercenti Vercelli che organizza la manifestazione.

«Il marchio, com’è noto, non è sempre garanzia di qualità – così esordisce Germana Fiorentino – Nondimeno si tratta di un’affermazione d’identità, che vorrebbe esaltare le peculiarità dei prodotti nostrani a dispetto (implicito) di quelli fabbricati all’estero. I consumatori sono sempre più attenti all’origine del prodotto acquistato, e la massiccia presenza nei nostri mercati di merce prodotta all’estero, spesso in spregio delle norme a tutela del consumatore e di quelle poste a tutela dei lavoratori impiegati nella produzione, indirizzano le scelte di acquisto verso il made in Italy. Oltretutto, acquistare merce prodotta in Italia significa anche tutelare la nostra economia».

«La qualità è un percorso, è formazione, innovazione e sviluppo di una cultura professionale in continuo movimento – prosegue – È una strada da seguire ogni giorno, un modello che rende forte la professione dell’ambulante, è l’arma contro gli abusivi della professione che spesso mettono a rischio anche la salute del cliente. Il riconoscimento della qualità serve anche a sensibilizzare l’opinione pubblica, garantendo all’interno dei mercati il massimo della professionalità, rendendo la competenza degli operatori e le procedure applicate a norma di legge».

Il successo di pubblico del Mercato di Sant’Andrea nasce proprio dal fatto che la manifestazione sia caratterizzata da un’alta qualità della merce venduta, una vera boutique a cielo aperto. L’evento riunisce una ristretta cerchia di selezionati commercianti su area pubblica per creare un evento in cui vengono proposti esclusivamente articoli all’insegna del gusto e di una qualità tutta italiana, puntando alla tutela e valorizzazione del Made in Italy ed apportando un significativo contributo alla lotta alla contraffazione e all’abusivismo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here