Torna domenica 25 marzo su viale Garibaldi il Mercato di Sant’Andrea, la rassegna del commercio su area pubblica di prodotti made in Italy, giunta alla sua quarta edizione. Tra i selezionati banchi di commercianti i visitatori potranno trovare articoli per la casa, abbigliamento ed accessori, pelletteria, fiori e piante, prodotti alimentari, tutti all’insegna del “prodotto in Italia”. A parlarne più nel dettaglio Germana Fiorentino, direttore di Confesercenti Vercelli che organizza la manifestazione.
«Il marchio, com’è noto, non è sempre garanzia di qualità – così esordisce Germana Fiorentino – Nondimeno si tratta di un’affermazione d’identità, che vorrebbe esaltare le peculiarità dei prodotti nostrani a dispetto (implicito) di quelli fabbricati all’estero. I consumatori sono sempre più attenti all’origine del prodotto acquistato, e la massiccia presenza nei nostri mercati di merce prodotta all’estero, spesso in spregio delle norme a tutela del consumatore e di quelle poste a tutela dei lavoratori impiegati nella produzione, indirizzano le scelte di acquisto verso il made in Italy. Oltretutto, acquistare merce prodotta in Italia significa anche tutelare la nostra economia».
«La qualità è un percorso, è formazione, innovazione e sviluppo di una cultura professionale in continuo movimento – prosegue – È una strada da seguire ogni giorno, un modello che rende forte la professione dell’ambulante, è l’arma contro gli abusivi della professione che spesso mettono a rischio anche la salute del cliente. Il riconoscimento della qualità serve anche a sensibilizzare l’opinione pubblica, garantendo all’interno dei mercati il massimo della professionalità, rendendo la competenza degli operatori e le procedure applicate a norma di legge».
Il successo di pubblico del Mercato di Sant’Andrea nasce proprio dal fatto che la manifestazione sia caratterizzata da un’alta qualità della merce venduta, una vera boutique a cielo aperto. L’evento riunisce una ristretta cerchia di selezionati commercianti su area pubblica per creare un evento in cui vengono proposti esclusivamente articoli all’insegna del gusto e di una qualità tutta italiana, puntando alla tutela e valorizzazione del Made in Italy ed apportando un significativo contributo alla lotta alla contraffazione e all’abusivismo.