Inizialmente prevista per giovedì 17, andrà invece in onda mercoledì 16 giugno, sempre alle 20,20 su Rai3, la puntata su Carlo Olmo di “Nuovi Eroi”: si tratta della trasmissione prodotta da Stand by Me con Rai 3 e con la collaborazione del Quirinale, in onda tutte le settimane, dal lunedì al venerdì, con la voce narrante fuori campo di Veronica Pivetti.
Sono le storie di trenta i personaggi “rappresentativi della più alta espressione dei valori che definiscono la Nazione”. Gran parte di loro, che svolsero un ruolo cruciale durante la pandemia, in diversi settori (dalla medicina al volontariato, dalla sicurezza pubblica alla filantropia, dalla scuola all’assistenza) vennero premiati dal Presidente Mattarella nell’ormai famosa mattinata in Quirinale del 20 ottobre del 2020, con l’onorificenza speciale di Cavaliere Bianco del Coronavirus. E Olmo fu tra cinquantasei di tutt’Italia ad essere insignito di quel prestigioso riconoscimento.
La puntata del 16 giugno, a lui espressamente dedicata, racconterà all’Italia intera la storia straordinaria del Lupo Bianco, la cui “Tana” (cioè via Delpiano 7), in queste ore, è stata trasformata in un set dalla troupe del regista Tony Gangitano.