Anche a Vercelli la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Vercelli – Si celebra domani,  giovedì 7 febbraio, la “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo”, due temi che fino a qualche anno fa erano poco considerati, ma che negli ultimi anni sono diventati poco per volta sempre più attuali, fino a ottenere una ricorrenza a essi dedicata.

Anche Vercelli si mette in prima linea per arginare questi problemi, partendo dal luogo simbolo della crescita dei ragazzi: la scuola. Infatti, proprio mercoledì 7 alla scuola “Verga” si terrà un doppio incontro: al mattino sarà riservato agli studenti, mentre al pomeriggio ai genitori. È importante che il messaggio arrivi a entrambi, hanno sottolineato gli organizzatori

Capofila è l’Istituto Comprensivo “Ferraris”, coordinato dal dirigente scolastico Vincenzo Guarino. È dallo stesso istituto che è nato il “Gruppo Noi” che nel giro di poco tempo si è profondamente radicato nelle scuole e nella società, grazie alla collaborazione attiva dei ragazzi, delle famiglie e di tutte le istituzioni.

Il problema del bullismo e del cyberbullismo si risolve affrontandolo insieme, non lasciando i ragazzi da soli, abbandonati a sé stessi, ma formandoli a rispettarsi e a rispettare gli altri. Per questo motivo è richiesta un’azione congiunta, atta a sensibilizzare il territorio e le istituzioni.

Per centrare l’obiettivo, l’istituto comprensivo “Ferraris” (d’intesa con il Miur, il Comune, il Panathlon, il Kiwanis e l’Inner Wheel Santhià e Crescentino ha scelto di mettere in contatto gli studenti con alcuni tra i più importanti campioni dello sport vercellesi (da Maurizio Randazzo a Enrico Pozzo, da Elisa Uga a Samantha Profumo a Marco Pentagoni), sottolineando come il fair play – di cui questi grandi atleti hanno spesso dato dimostrazione nella loro attività agonistica – possa combattere il bullismo.

 

La tavola erotonda del mattino (inizio alle 9) sarà moderata dal giornalista Enrico De Maria, mentre il seminario sullo stesso tema del pomeriggio, a cura delòla Cooperativa “Ale.Mar” che avrà inizio alle 17 e che sarà aperto anche ai genitori e, in generale, al pubblico, verrà condotta da un’altra giornalista, Sabrina Falanga.

Maurizio Randazzo ed Elisa Uga, campionissimi dello sport vercellese

Il dibattito del mattino verrà concluso con la proiezione di un interessante filmato sulla figura del più grande calciatore della storia vercellese, nonché il più importante bomber del calcio italiano di tutti i tempi: Silvio Piola. Dopodiché, a mezzogiorno, flash mob di tutte le classi della scuola media di via Trino.

I due incontri alla “Verga” non saranno gli unici appuntamenti. Sempre al mattino infatti da piazza Roma alle 10 partirà un corteo di studenti che attraverserà viale Garibaldi e corso Libertà per terminare il suo cammino in piazza Cavour. Lungo il percorso i ragazzi faranno tre soste per raccontare le loro storie e fare musica. Perché il bullismo si sconfigge con l’aggregazione.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here