Anche Vercelli aderisce a Move In: “scatola nera” che permette di far circolare le auto più obsolete

Anche Vercelli ha deciso di aderire al sistema della Regione Piemonte “MOVE IN”(MOnitoraggio dei VEicoli Inquinanti) che consente ai detentori di veicoli inquinanti di poter circolare durante il periodo invernale sui territori dei comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Ecco la black box della Regione Lombardia, installata sui veicoli più inquinanti conta “a consumo” i chilometri che si possono percorrere

Su base volontaria i proprietari di auto piemontesi potranno installare sul proprio veicolo una apparecchiatura automatica (una sorta di ‘scatola nera’) che monitorerà a distanza i chilometri percorsi e lo stile di guida. È il principio di funzionamento del sistema che in pratica conterà i chilometri e dirà fino a quando il tale veicolo potrà circolare in base ai chilometri stabiliti dalla Regione per la categoria inquinate della propria auto. Le persone saranno così libere di gestire, all’interno dei chilometri concessi in rapporto all’inquinamento, il proprio veicolo anche se obsoleto per l’impatto ambientale. L’arrivo di tale sistema in Piemonte lo avevamo anticipato qualche mese fa, leggi qui. Un sistema simile è stato già adottato in Lombardia.

L’assessore Patrizia Evangelisti

Spiega l’assessore comunale Patrizia Evangelisti: “In particolare, il progetto prevede che i cittadini proprietari di tali veicoli possano aderire volontariamente applicando all’autovettura inquinante un’apparecchiatura automatica che, in funzione della classe di immatricolazione e all’alimentazione, se a gasolio o a benzina, consentirà di poter percorrere un numero fisso di chilometri durante l’anno all’interno dei comuni aderenti all’accordo. Esauriti i chilometri concessi, rilevati da un sistema informativo, non si potrà più utilizzare il mezzo in quei comuni ma si potrà continuare a viaggiare nelle zone in cui i divieti non sono in vigore. Questa è un’opportunità favorevole per coloro che non hanno la possibilità di rottamare e sostituire mezzi vetusti ed inquinanti che progressivamente diventano poco utilizzabili. Restano confermati i divieti solo durante le giornate di limitazioni d’emergenza che scattano quando si accende il semaforo arancione, rosso e viola, per il troppo inquinamento”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here