Si è insediato il nuovo questore Maurizio Di Domenico: ha 58 anni, arriva da Genova

Il dott. Di Domenico ha preso servizio a Vercelli

Questa mattina si è insediato ufficialmente il nuovo questore di Vercelli: è Maurizio Di Domenico, ha 58 anni, è laureato in giurisprudenza e arriva da Genova, dove ha svolto le funzioni di vicario dal 2019 al 2020.

Nato a Salerno, dopo una breve esperienza come funzionario nell’allora ministero dell’Agricoltura, il dott. Di Domenico è entrato in polizia nel 1989 e nell’agosto del 1990 è stato assegnato alla Questura di Siena con il grado di vice commissario.

A Siena ha operato per ben diciotto anni lasciando un ricordo indelebile: è stato dirigente del Personale, della Digos, della Squadra Mobile (per quattordici anni), quindi capo di Gabinetto. Poi, una volta promosso primo dirigente, è andato a dirigere la Divisione Polizia amministrativa e poi la Divisione anticrimine ; nel 2009, ha assunto la direzione del Commissariato di Empoli, da dove ha svolto significativi servizi di ordine pubblico anche per la città di Firenze.

Nel 2014 è ritornato nella sua amatissima Siena, stavolta come vice questore vicario, dove è rimasto per tre anni, per poi andare a ricoprire lo stesso ruolo a Prato, appunto fino al 2019, quando è stato destinato a Genova: la nomina a dirigente superiore, che gli ha schiuso le porte verso la guida della Questura di Vercelli è arrivata nel maggio dello scorso anno.

“Nel corso della sua carriera – dice una nota diffusa dalla Questura – il dott. Di Domenico ha frequentato numerosi corsi in materia di lotta alla criminalità organizzata, sulla comunicazione e sull’organizzazione degli Uffici stampa delle Questure e sulla gestione dell’ordine pubblico”.

Sergio Molino si è insediato stamane alla guida della Questura di Alessandria, dopo due anni e mezzo a Vercelli

Intanto sempre questa mattina il questore uscente di Vercelli (che lascia uno splendido ricordo nella nostra città, dove era arrivato nell’agosto 2018) si è insediato a sua volta nella nuova sede: la Questura di Alessandria. Tra i suoi primi atti, l’intenzione di conoscere al più presto Emanuela Loi, nipote e omonima della agente uccisa nella strage di via D’Amelio, che sta frequentando la Scuola Allievi Agenti di Polizia “Antonio Cardile” di Alessandria.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “Purtroppo” (?) Vercelli è una piccola città e per tale “posto” spesso sono state riservate persone .. “normali”, quando non (lo dico in gergo sangermanese, senza astio) .. “gli avanzi” .. stavolta, chissà per quali a noi inimmaginabili alchimie, pare proprio ci abbiano riservato un “fuoriclasse”. Visto che è anche piuttosto giovane, speriamo che l’anno prossimo non finisca alla Juventus.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here