Anacoleti & Cuocolo-Bosetti: quattro rappresentazioni di “Teatro” il 20 e 24 marzo al Civico

La sinergia tra Officina Anacoleti e la Compagnia Cuocolo-Bosetti, si rinnova nel debutto regionale del nuovo spettacolo “Teatro” che avrà luogo al Civico di Vercelli in quattro repliche mercoledì 20 e domenica 24 marzo.

“Teatro” è pensato per gli edifici teatrali della tradizione e si interroga sulla loro natura. Ogni singolo spazio dell’edificio teatro acquista una tensione narrativa. Il tempo stesso si fa narrativo e quindi significativo. Il teatro come creatore di comunità che rende il tempo abitabile, anzi lo rende calpestabile in una casa comune.
Una donna sola cammina davanti a noi. Possiamo sentirne i passi ed i pensieri. La donna cammina, attraversa l’edificio di un teatro: i suoi spazi pubblici e quelli più privati. Gli spettatori muniti di radio guide si spostano seguendo i ritmi della sua voce. Una sorta di percorso iniziatico attraverso luoghi interdetti e generalmente vietati agli spettatori.

La donna ti chiede di seguirla perché vuole farti vedere una cosa (la vedi?), proprio quella lì. E tu per un attimo le credi e finalmente quella cosa la vedi. E ti dici, “ma certo!”, e ti fermi appena per contemplare l’evidenza e proprio in quel momento lei ti esorta a proseguire. Scoprendo così un certo senso di possibilità infinita.

La donna attraversa non solo il teatro ma anche il tempo che l’ha cambiato. Cammina e pensa. Ha un teatro nella testa. Parla di sé ma parla di tutti noi. Guarda le cose come non le abbiamo mai viste. Ci fermiamo più volte per ascoltarla. Crea paesaggi immaginari che coniugano realtà e finzione, e che si istituiscono come rifugio di un’identità collettiva.

Cuocolo-Bosetti hanno ormai da più di vent’anni sviluppato una profonda riflessione sui meccanismi di costruzione dell’identità culturale, sul valore della memoria e sul ruolo dell’arte nella formazione della coscienza collettiva nella società contemporanea. L’arte come scintilla in grado di riavviare un processo di riflessione sulla nostra identità.
La loro pratica si colloca nel punto di raccordo tra discipline differenti e li avvicina alla perfetta incarnazione dello storyteller originario, quello che Walter Benjamin nel suo breve saggio Il narratore (1936) tratteggia come una figura quasi mitologica capace di creare uno spirito comunitario attraverso la propria voce.

Uno spettacolo, una performance, un’installazione in movimento. Un atto di resistenza interiore. Un teatro in cammino, a cura di due delle più belle realtà della cultura a Vercelli. Gli Anacoleti stanno proponendo lavori originali e di altissimo livello, e Renato Cuocolo e Roberta Bosetti sono un semplice, vero miracolo.

Le rappresentazioni sono previste mercoledì 20 marzo, alle 19 e alle 21,30 e domenica 24 negli stessi orari. Il biglietto unico costa 15 euro.

Indispensabile prenotare su https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/ [email protected], oppure al numero 3355750907

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “Renato Cuocolo e Roberta Bosetti
    sono un semplice, vero miracolo”.
    E sotto la loro guida,
    entrando nel teatro
    potremo conoscere e riconoscere
    anche il nostro di teatro.
    Penso che sempre più persone
    seguiranno il tracciato
    che qui viene suggerito
    perché è l’unico
    di cui avevamo bisogno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here