
Vercelli – Dopo anni di tribolazioni, attenuate grazie all’impegno del presidente Tarsia e dei suoi collaboratori, questa sera l’Hockey Amatori si gioca sulla pista di Cremona il primo match ball per risalire in A1, la massima serie dove trent’anni fa dettava legge grazie ai vari Martinazzo, Girardelli, Crudeli, Mariotti e…Marzella. Proprio il bomber di Giovinazzo che oggi, in panchina, sta trascinando i gialloverdi verso questo meraviglioso traguardo.
La semifinale, vinta ai rigori e con mille patemi contro il fierissimo Roller Bassano, ha ripiortato sabato scorso al PalaPregnolato un pubblico impensabile alla vigilia di questo campionato di A2: erano circa 700 gli spettatori e per sabato prossimo, qualora la squadra riesca a vincere stasera a Cremona, si può ragionevolmente pensare che si infranga la barriera dei mille tifosi gialloverdi: certo, non siamo ai circa 3 mila delle storiche sfide scudetto con Lodi e Novara degli anni di Dimenicale, ma i tempi sono cambiati, e ci sarà spazio e tempo per far crescere ancora di più la passione della città.
Un passo alla volta. Sulla carta, i gialloverdi si fanno preferire ai lombardi, staccatissimi al termine della regalar season, ma i playoff sono spesso altra storia e dunque sarebbe delittuoso pensare di avercela già fatta. Stasera a Cremona occorrerà tutta la feroce concentrazione delle due semifinali con il Roller, e attenzione agli “ex” Buralli e Sanpellegrini, trascinatori del Cremona. Si prevedono tanti fans gialloverdi al seguito. Inizio alle 20,45. Il ritorno alla stessa ora di sabato prossimo, eventuale “bella” a Vercelli il 2 maggio.





