Allo Studio di Ezio Balliano la prima Biennale d’Arte di Vercelli

Aprirà al pubblico domenica 5 settembre ore 17 allo Studio d’Arte 256 di Ezio Balliano la prima edizione della Biennale d’Arte Vercelli 2021/2022. Un’idea nata quasi per gioco con una formula semplice: uno spazio espositivo, una mostra collettiva che presenta ogni due settimane una selezione di opere di un gruppo di artisti sempre diverso, che permetta loro di presentare i propri lavori, farsi conoscere e al tempo stesso che aiuti il pubblico a orientarsi nel mondo dell’arte contemporanea.

A questo progetto hanno aderito oltre un centinaio di artisti, pittori, scultori, fotografi, provenienti da mezza Italia per partecipare ad una staffetta artistica che via via è diventata una maratona lunga quasi due anni, offrendo una quindicina di mostre e proponendo almeno quattrocento opere che saranno ospitate presso lo Studio di Ezio Balliano.

Si è pensato, inoltre, per coinvolgere maggiormente i partecipanti in un clima di incontro ma anche di confronto, di affidare ad un gruppo di critici, artisti, giornalisti e collezionisti il compito di segnalare, per ciascuna mostra, un’opera particolarmente significativa e meritevole di concorrere, al termine del ciclo di mostre, alla prima edizione del concorso Biennale d’Arte Vercelli e all’assegnazione del prestigioso trofeo messo in palio dall’organizzazione.

«Sono rimasto sinceramente sorpreso per l’entusiasmo che questa iniziativa sta riscuotendo con un numero di adesioni davvero notevole – spiega Ezio Balliano – Evidentemente c’è la voglia, anche nel mondo artistico, di reagire e superare questo brutto momento e riconquistare quella normalità che tutti auspichiamo. Un altro motivo di soddisfazione è quello di contribuire a fare diventare Vercelli sempre più crocevia d’arte e d’artisti. La strada è lunga, ma la sfida affascinante e riusciremo a vincerla».

Dunque dal 5 al 19 settembre esporranno in corso Libertà 256 Sergio Aiello, Oscar Bagnoli, Dario Benedetto, Gianni Bergamin, Enrica Del Neri, Alessandro Fioraso, Gianfranco Galizio, Anna Genco, Andrea Menegazzo e Paola Veronesi.

La mostra sarà aperta al pubblico dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 oppure su prenotazione al numero 349.2199321. Per tutta la durata della mostra saranno osservate le disposizioni ministeriali vigenti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Il nostro Ezio è riuscito in un’impresa che nessuno credeva possibile, senza esagerare: quasi ciclopica, 400 artisti di ottimo livello a Vercelli! .. mica siamo New York .. Roma o Milano !! .. Bravo davvero! .. come avrà fatto?? .. con la stessa tenacia con la quale dipinge??!!!!!!!
    Ho sbirciato i componenti della “prima manche”: veramente un ottimo livello .. in particolare Paola Veronesi ha – in più – il merito indubbio di essersi data all’arte (e bene) con un nome che .. se la cerchi su google vien quasi sempre fuori Paolo Veronese.

    • solo con la tenacia e la convinzione si puo’ ottenere e riuscire a realizzare qualsiasi cosa ovviamente ho lavorato tantissimo piu’ di 12 ore al giorno e riuscendo anche a trovare dei bravi artisti sinceramente faccio meno fatica a dipingere ma nche qui anche se aiutati dall’indole solo con la convinzione di migliorarsi sempre si possono raggiungere i traguardi sicuramente per dipingere ci va anche testa e tecnica e soprattutto molta personalita’ . ringrazio il lettore per la sua attenzione e le sue parole che mi gratificano molto , ciao , ezio balliano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here