In questi giorni al Centro ISI (Centro Informazione Salute Immigrati) dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli è stato realizzato un evento dedicato alla promozione dell’igiene dentale con protagonisti i bambini della comunità peruviana di Borgosesia, prima comunità straniera ad essere coinvolta in questo progetto benefico di promozione della salute.
I bambini sono stati visitati dall’igienista dentale e tutor clinico Andrea Melle, assistito dagli studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea in Igiene Dentale dell’Università del Piemonte Orientale.
L’iniziativa è nata dalla volontà dei Direttori della Struttura Ccomplessa Malattie infettive e della SCDU Odontostomatologia, Silvio Borré e Vincenzo Rocchetti, con l’intento di offrire un primo approccio sanitario e una maggiore attenzione nei confronti dei cittadini stranieri privi del permesso di soggiorno (ovvero temporaneamente presenti) e dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.
Nel corso dell’evento sono state proiettate delle slide per sensibilizzare sull’importanza dell’igiene dentale, e si è sottolineata la preziosa attività svolta dal Centro nei confronti di tutte le comunità fragili.
Il progetto è stato sviluppato dalla dottoressa Elena Cacello, medico dell’Ambulatorio migranti, e dall’infermiera di famiglia e comunità Cristina Scianguetta, e sarà replicato con i bambini della comunità nigeriana e cinese di Vercelli per aumentare l’informazione e la consapevolezza su temi centrali della tutela della salute dei bambini e delle loro famiglie.
Le aziende Colgate ed Elmex, infine, hanno sposato la causa fornendo gratuitamente il kit utilizzato nelle visite dentistiche.






” .. un primo approccio sanitario e una maggiore attenzione nei confronti dei cittadini stranieri privi del permesso di soggiorno (ovvero temporaneamente presenti) e dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.. ”
Siamo un esempio di CIVILTA’: basta che ti trovi per caso a passare da noi .. e l’Italia ti cura al meglio. Presto ci copieranno in tutta l’UE, a partire dai Paesi più accoglienti ed evoluti, come Spagna e Francia (tanto per esemplificare). Dovrebbero darsi una mossa anche i nostri reparti di oculistica e ..tutti gli altri … potremmo anche offrire (siamo il Paese dell’Arte) la nostra miglior chirurgia estetica ecc. ecc. .. (nessuna motivazione di tipo razzista, s’intende)… ciò anche a prezzo di un maggior tempo di attesa e crescenti ritenute sullo stipendio per noi italiani che tanto, non essendo di passaggio, abbiamo tempo e .. resteremo con ogni probabilità per sempre qui… chi ce lo fa fare, con una tale Sanità, a trasferirci in Perù?
Quando i nostri giovani visitatori torneranno in patria .. con, perlomeno, una perfetta dentatura riceveranno e daranno i migliori sorrisi a ..:
https://www.youtube.com/watch?v=NOTXz_D8usI
Anche la Lombardia è animata da senso altruistico e umana pietà verso i + bisognosi, sempre: https://voxnews.info/2021/05/20/vaccini-gratis-ai-clandestini-in-lombardia-prima-gli-immigrati/
https://www.youtube.com/watch?v=t70iTmAQFXQ
e verso i rappresentanti indiscussi degli ultimi
https://www.milanotoday.it/video/papa-grazie-milano.html
L’ultimo arrivato fra i più compassionevoli (del Dalai Lama non si sa più nulla??…): https://www.repubblica.it/politica/2021/05/21/news/g20_covid_roma_global_health_summit-302065434/
eccolo mentre interrompe le preghiere al proprio Dio e non si fa pregare 2 volte per … : https://www.hindustantimes.com/world-news/china-says-it-will-approve-dalai-lama-s-successor-101621589028535.html
a proposito di quanto scritto nel testo del link di cui appena sopra: io la sapevo diversa .. per ora ho trovato solo questo (una terza versione..) .. che .. non ricorda qualcos’altro??? .. rinuncio a cercare ulteriori interpretazioni, per non confondermi ulteriormente .. tanto non serve, il futuro è nelle mani di Dio ..
https://www.ilpost.it/2021/02/27/dalai-lama-morte-successione/