Alla chetichella ha chiuso la farmacia comunale di viale Garibaldi

All’improvviso, i vercellesi si sono trovati con una delle quattro farmacie comunali in meno: quella  di viale Garibaldi. Serrande abbassate, e un paio di cartelli firmati Asl: “Si informa che l’attività della farmacia è temporaneamente sospesa”.

Non è una cosa da poco che chiuda una farmacia comunale, tra l’altro l’unica delle quattro in centro (le altre sono in viale Rimembranza, corso Matteotti e corso Torino), ma nessuno ha ritenuto opportuno fare un comunicato stampa ufficiale: né l’As, né l’Azienda farmaceutica municipalizzata (Afm), né il Comune. Per la verità c’è stato un unico annuncio, inusuale, fatto dai vertici di Afm, in base al quale si è appreso che la farmacia ha chiuso perché dopo 42 anni era scaduta la gestione “provvisoria” (sic!) che l’Asl aveva affidato all’Afm.

Ci auguriamo che almeno in Consiglio comunale qualcuno faccia chiarezza. Da quanto abbiamo saputo, per vie ovviamente ufficiose, anche i tre farmacisti che svolgevano servizio lì non sapevano della chiusura almeno fino a pochi giorni fa e sembrerebbe che la farmacia sia destinata a spostarsi in locali prescelti in via Galileo Ferraris, ma al momento (così pare) ancora occupati da un’attività commerciale.

C’è da domandarsi fin d’ora come le tre farmacie comunali restanti si regoleranno con i turni di lavoro e c’è anche chi fa notare che forse era il caso di mantenere in bacheca i turni di apertura delle altre farmacie. Nei prossimi giorni, ci auguriamo, qualcuno darà spiegazioni ufficiali non tanto a noi, ma ai cittadini.

Edm

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. “Temporaneamente sospesa”
    La data è del 1° giugno,
    ma se l’affissione fosse
    stata portata a compimento
    soltanto il 2/6
    potremmo definirla come:
    “L’affissione della sospensione della Repubblica farmaceutica”
    o anche
    “La sospensione della farmacia della Repubblica affissa”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here