Alberto Daffara premiato a Roma con la Benemerenza all’Arte e alla Cultura

La scorsa settimana a Roma Alberto Daffara, vicepresidente dell’Unione Montana Valsesia, ha ricevuto dal presidente dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport Roma Capitale Massimiliano De Cristofaro, e dal presidente della sezione UNUS Giulio Onesti Andrea Frateiacci, la Benemerenza all’Arte e alla Cultura, per essersi distinto nel suo mandato istituzionale nel promuovere ad ampio respiro la Cultura e lo Sport nel territorio dell’UMV.

«Ho avuto l’onore di rappresentare l’Unione Montana Valsesia, e dunque tutto il nostro territorio, alla prima edizione del premio organizzato da Coni, Unvs e Opes, Mandela from Roma Capitale Ambassador of Freedom 2022 – spiega Daffara – è stata un’emozione ritirare la Benemerenza per la qualità dell’offerta turistica valsesiana ed è stato un onore poter parlare del nostro territorio in un contesto così importante. Ho presentato gli sport che si possono fare in Valsesia, dal ciclismo agli sport fluviali, dallo sci all’escursionismo, presentando il contesto naturale e sociale, incontaminato ed accogliente, che siamo in grado di offrire».

Tra le iniziative illustrate da Alberto Daffara, una in particolare ha suscitato grande apprezzamento: il progetto sociale Piccole Guide Crescono messo in campo dagli Amici delle Guide di Alagna e dall’AL Grup, che coinvolge bambini e adolescenti di Alagna in giornate di arrampicata, trekking e contatto con il lavoro di agricoltori, allevatori e guardaparco, con lo scopo di far conoscere ed amare alle nuove generazioni le peculiarità del territorio.

Insieme ad Alberto Daffara, era presente a Roma anche il giovane Loris Terrafino, in rappresentanza del Comune di Varallo e ha voluto condividere la Benemerenza con tutto il territorio della Valsesia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. L’iniziativa “Piccole Guide Crescono” assicurerà (lo dico con un certo impulso egoistico e auto-conservativo) alle future generazioni e alle prossime guide di non andarsi a piazzare con i turisti (noi) proprio sotto i lastroni di ghiaccio quando stanno per venir giù.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here