Torna a Vercelli “Incipit offresi”

Stabilito il programma di “Incipit offresi”, il talent letterario nato dalla collaborazione tra Regione Piemonte, Fondazione ECM e Biblioteca Archimede di Settimo Torinese. L’innovativo format offre agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro a un gruppo selezionato di esperti che, muniti di paletta per le votazioni, promuoveranno o bocceranno l’incipit proposto. “Incipit offresi” permette inoltre di relazionarsi direttamente con gli editori. 

La formula è quella dello speed-date, ovvero un minuto di tempo per far apprezzare la bontà dell’opera inedita, con ulteriori secondi a disposizione dei migliori per conquistare definitivamente i giudici. Allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio. I due incipit che al termine della tappa si riveleranno i migliori potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno in primavera. Gli 8 migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Gli aspiranti scrittori che intendono partecipare a “Incipit Offresi” dovranno inviare il proprio incipit inedito (max 1000 battute), una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1 cartella), l’indicazione del genere dell’opera e una fototessera in formato digitale all’indirizzo mail incipitpiemonte@gmail.com I materiali richiesti dovranno pervenire almeno 8 giorni prima della tappa scelta.

L’autore dell’incipit vincitore della gara si aggiudicherà un premio in denaro di 1000 euro, oltre l’accompagnamento alla possibile pubblicazione del libro, un secondo premio del valore di 500 euro verrà inoltre assegnato dalla giuria tecnica (composta dagli editori di ogni tappa e alcuni rappresentanti degli enti organizzatori e delle biblioteche aderenti al progetto). Alla chiusura dell’ultima tappa di “Incipit Offresi”, prima delle semifinali, l’autore che si sarà guadagnato più preferenze nella votazione online si aggiudicherà un abbonamento a TuttoLibri e un buono da utilizzare per l’acquisto di libri.

In tutto le tappe di “Incipit offresi” sono dodici. L’appuntamento a Vercelli è per giovedì 29 marzo 2018 alle 18 presso la Biblioteca Civica. 

Per maggiori informazioni consultare il sito https://incipitoffresi.wordpress.com

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here