Al Museo Leone i “Sorsi” di Sbaratto e Scardigli

Il vino e, in generale, l’alcool sono due elementi necessari quando le persone decidono di parlarsi, di divertirsi e di confrontarsi. Non c’è evento della nostra vita che non sia bagnato dal vino. Pensiamo ai brindisi durante le cerimonie, le celebrazioni, i festeggiamenti, i riti religiosi.

È ragionando in tale direzione che l’Associazione culturale “Il Porto” ha ideato lo spettacolo “Sorsi. Come farsi una cultura alcolica” che andrà in scena in due repliche sabato 30 giugno e domenica 1° luglio alle 17.30 nel cortile di Casa Alciati, sede del Museo Leone.

“Sorsi” è strutturato come una lezione, divisa in quattro parti: storia, metodologia, italiano e filosofia. A tenerla Marco Scardigli e Roberto Sbaratto, rispettivamente il professore e l’attore. Gli stessi che hanno scritto lo spettacolo, nato da amichevoli chiacchierate al Circolo dei Lettori di Novara.

Il ventaglio dei sorsi offerti al pubblico è quanto di più ampio si possa immaginare: dagli antichi (Omero, Orazio, Petronio) ai classici (Manzoni, Baudelaire), ai moderni (Hemingway, Picasso) fino a presenze inaspettate come Tognazzi, Luttazzi, Lorenzo Stecchetti e Ernesto Ragazzoni. Anche le canzoni spaziano da Lelio Luttazzi a Fred Buscaglione, Giorgio Gaber e altri. Ad accompagnare il tutto le note del Maestro Luigi Ranghino.

In tutto ciò il pubblico potrà partecipare attivamente col bicchiere in mano. Infatti la presenza di Casa Francoli garantirà una degustazione di vini raccontati dalla viva voce di Alessandro Francoli, titolare della prestigiosa azienda di Ghemme.

“Sorsi” è la prima puntata di un lavoro che proseguirà in autunno con “Morsi”, laddove sarà il cibo a farla da padrone. Entrambi i titoli sono stati suggeriti dallo scrittore Alessandro Barbaglia, il logo della locandina è stato realizzato dalla stilista e illustratrice Valeria Bosco.

L’ingresso, compresa la degustazione, è di 10 €. Prenotazioni presso il Museo Leone: 0161.253204 (orari ufficio) o 334.8568194 (da venerdì pomeriggio).

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here