Giovedì 23 marzo alle 17.30 Guido Michelone sarà ospite del Museo Leone dove terrà la conferenza dal titolo Il mondo dell’arte. I pittori da amare e scoprire. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Partendo dal recente volume Perdonami Picasso, 105 artisti moderni e contemporanei (Melville) in cui Michelone raccoglie oltre cento biografie di grandi pittori, architetti, designer, fotografi da fine Ottocento a oggi, si partirà per un viaggio per immagini dal Piemonte all’Italia, dall’Europa al mondo, nel fantastico universo delle arti visive, fra astratte e figurative, realiste e surreali, classiche e avveniriste. Un modo per riflettere anche sul ruolo del critico, del divulgatore, dell’esperto in un ambito dove tradizione e avanguardia convivono pacificamente.
Guido Michelone è attualmente docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e al Conservatorio Vivaldi di Alessandria alle cattedre di Storia del Jazz e della Popular Music. Per diverso tempo ha via via insegnato Storia dell’Arte all’Istituto Ugo Foscolo di Vercelli, ai Licei classici di Biella, Varallo, Vercelli, all’Istituto Europeo del Design e all’Accademia di Belle Arti Acme di Novara. Ha curato diverse mostre su musica e pittura.






E’ una rara occasione per portare o riportare i cittadini al cospetto del mondo dell’arte, oggi un po’ in ombra, del messaggio che questo propone, guardandoci indietro ma con il pensiero del al presente e rivolti all’inevitabile futuro ..
Chi meglio di Michelone poteva condurci su tale via?. Unico piccolo disappunto: si sarebbe .dovuto sfruttare meglio questa rara occasione e “convocare” le scuole, magari al Teatro Civico e non, come previsto, presso il corridoio delle Cinquecentine
..
Michelone
sta al Museo Leone
come le “Cinquecentine”
alle Paoline