Al Concordia un nuovo asilo nido con i fondi del Pnrr

La giunta comunale di Vercelli ha presentato una richiesta di accesso ai finanziamenti previsti dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per la realizzazione di un nuovo asilo nido al Villaggio Concordia: un progetto da 1 milione e 640 mila euro.

A tempo di record, la giunta ha affidato il progetto esecutivo – poi trasmesso alla “Missione 4” del Pnrr (piano per asili nido e scuole dell’infanzia) – allo studio Buscaglia e Associati di Vigevano, che lo ha elaborato per una somma di 36 mila euro netti (in totale, Iva compresa 45.677 mila euro).

Dopodiché la giunta ha deliberato la costruzione dela nuova struttura scolastica ritenendo che, come è scritto in delibera, “la nuova la realizzazione di un nuovo asilo nido, in sostituzione di quello esistente al rione Concordia, permetterebbe di perseguire l’obiettivo primario del miglioramento delle strutture scolastiche in termini di sicurezza strutturale e sismica, di efficienza energetica, di eliminazione delle barriere architettoniche ed incrementare la capacità di risposta in termini di servizio prevedendo la creazione di una sezione aggiuntiva dedicata ai bambini 0-3 anni”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Io, un po’ egoisticamente! (?), speravo si stanziassero fondi per le case di riposo .. invece: asili e asili nido!
    Pare vi siano/possano essere delle ottime ragioni per fare ciò, si vuol:
    …..
    – perseguire l’obiettivo primario del miglioramento delle strutture scolastiche in termini di sicurezza strutturale e sismica, di efficienza energetica, di eliminazione delle barriere architettoniche ed incrementare la capacità di risposta in termini di servizio prevedendo la creazione di una sezione aggiuntiva dedicata ai bambini 0-3 anni”. i”.
    …..
    In altre parole, il vecchio edificio era irrecuperabile, fatiscente. brutto (come il cavalcavia di Corso Avogadro) . .soprattutto PERICOLOSO per i neonati e gli educatori: in caso di terremoto sarebbe crollato subito .. neppure i bimbi più piccoli e agili sarebbero potuti scappare, per via delle barriere architettoniche indistruttibili, unico, si fa per dire, “vantaggio” (in tale circostanza) è che non c’era spazio per i bimbi da 0-3 anni .. che quindi si sarebbero “salvati” rimanendo forzatamente a casa dai -soliti- nonni; infine: sprechi energetici che massimizzano il danno pervicacemente perseguito contro nostra economia da quell’oligarca-dittatore di Putin .
    ..
    altre buone ragioni per tale impressa:
    1. evitare l’altrimenti inevitabile, immancabile, ineludibile ed esiziale, per la salute, interrogazione del Pd ,
    2. portar via voti alla sinistra
    3. se, a furia di attrarre con blandizie concrete popolazioni da ogni dove, si renderà necessario qualche capiente asilo in più e anche s dovranno recuperare quelli dismessi.. saremmo ben avvantaggiati!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here