Al Borgogna gli acquerelli di Lorenzo Dotti raccontano i Riflessi di biodiversità

Riflessi di biodiversità è il titolo della mostra di Lorenzo Dotti che verrà inaugurata domenica 1 maggio al Museo Borgogna. Il percorso espositivo si sviluppa intorno a 18 acquerelli naturalistici e due taccuini originali dell’artista che dialogano con alcune delle opere d’arte del Museo Borgogna e si arricchisce di una rassegna di incontri di approfondimento o laboratori, inseriti nel calendario della rassegna L’Arte si fa sentire.

Grazie alla collaborazione tra alcuni associati di Strada del Riso vercellese di qualità, e in particolare con l’Ente di Gestione delle Aree protette del Po piemontese, il Borgogna propone un percorso di valorizzazione del patrimonio ambientale, naturale e artistico, che si sviluppa in occasione del progetto Riflessi-Percorsi d’acqua tra natura, arte, cultura, vincitore del bando In Luce, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo e di cui è capofila la Strada del riso vercellese di qualità, insieme ai musei di MUVV, ATL, Comune e Provincia di Vercelli.

Quello di Dotti è un viaggio, come un moderno e locale grand tour, tra le opere d’arte del Museo e il territorio naturale vercellese, con lo stesso spirito di osservazione analitica dei suoi carnets de voyage. Il pubblico è sensibilizzato a scoprire e riflettere sul lavoro e l’impegno quotidiano di chi si occupa della cura del patrimonio, culturale e naturale, ambientale e urbano, promuovendo la tutela della biodiversità, della tracciabilità e qualità del suo prodotto principe (il riso), insieme alla qualità dei narratori e custodi a vario titolo di questo territorio di acqua, di natura, di cultura e di arte.

Alla mostra hanno collaborato: Ente Nazionale Risi, Ente di Gestione delle Aree protette del Po piemontese, Centro Ricerche Atlantide, Strada del riso vercellese di qualità, Comune di Vercelli.

Riflessi di biodiversità proseguirà fino al 12 giugno. Nel periodo di apertura è prevista una serie di appuntamenti legati alla mostra, che si possono consultare cliccando qui.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here