Riceviamo e pubblichiamo dal Sap, il sindacato autonomo di polizia:
La sera del primo maggio, in pieno centro a Vercelli, zona Piazza Cavour, personale delle FFOO era intervenuta per far rispettare i dettami della normativa antiCovid. Un intervento che ha man mano surriscaldato gli animi dei presenti, e alla fine a farne le spese una poliziotta che è stata presa a calci e pugni (leggi qui): “La realtà – spiega Stefano Paoloni, Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia – è che le FFOO sono state lasciate sole a fronteggiare questa difficile emergenza e abbiamo subito per l’ennesima volta la veemenza della gente, nell’incapacità della politica nel gestire questa fase emergenziale. Alla collega ferita la solidarietà del SAP e un augurio di pronta guarigione. Da troppo tempo denunciamo che è venuta meno l’autorevolezza di chi veste una divisa e servono norme adeguate che ci tutelino e censurino debitamente determinati comportamenti. Le nostre, sono azioni volte alla tutela e al ripristino della legalità, ma è indispensabile che ci siano forniti strumenti idonei per poterlo fare in sicurezza”.
Condivido totalmente l’inciso che riassume lo stato d’animo degli aderenti al Sap e probabilmente di molti di coloro che (ancòra per poco?) non ne fanno parte:
“Da troppo tempo denunciamo che è venuta meno l’autorevolezza di chi veste una divisa e servono norme adeguate che ci tutelino e censurino debitamente determinati comportamenti. Le nostre, sono azioni volte alla tutela e al ripristino della legalità, ma è indispensabile che ci siano forniti strumenti idonei per poterlo fare in sicurezza”. (sembra anche un riferimento all’ultima lettera pubblicata anche da tgVc)
.. dal quale arriva la sintesi e la conclusione che è nel titolo:
““Le forze dell’ordine sono state lasciate sole””
Aggiungerei quel che il Sap molto correttamente non dice, forse non pensa neppure .. e, dimostrando senso di appartenenza, tace del tutto .. ma io posso permettermi di dire:
Se (come si direbbe) erano presenti un pugno di uomini, compresi i Vigili, era stata lasciata un po’ sola anche la buona signora aggredita e si sarebbe dovuto attendere maggior invio di uomini (in modo da creare un certo rapporto numerico fra militi e folla??!! .. diversamente si creano, in un senso o nell’altro, i presupposti per certi “risultati”) oppure prestare maggior prudenza nell’intervenire.
Quanto detto è solo una ipotesi in attesa di maggiori particolari, non trovandomi sul posto al momento del fatto.